Papa Francesco e i potenti del mondo, summit a San Pietro - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Papa Francesco e i potenti del mondo, summit a San Pietro

Papa Francesco e i potenti del mondo, domani un vero e proprio summit a San Pietro. Roma al centro dell’universo per l’ennesima volta per un avvenimento che ha il sapore della svolta. Francesco ha già mandato segnali importanti, e avrà l’occasione per aprire relazioni e discorsi con i protagonisti di diverse vicende incandescenti che tengono con il fiato sospeso il pianeta. Il nuovo Papa ha già fatto capire che i tempi del protocollo e della forma sono finiti, qualche leader si sentirà porre a bruciapelo delle domande dirette e precise. Sono 132 le delegazioni dei Paesi e delle organizzazioni internazionali che finora hanno comunicato la loro presenza alla Messa di inizio pontificato di Papa Francesco, che si terrà domani. Il Papa domani lascerà la Casa Santa Marta intorno alle 8.45 e entrerà in Piazza San Pietro con la papamobile o la jeep “per fare un lungo giro nella piazza” prima dell’inizio della celebrazione della messa di inizio pontificato domani che comincerà alle 9.30. La celebrazione di domani partirà dalla tomba di San Pietro, dove ci saranno preparati l’anello del pescatore e il pallio, i due segni del ministero petrino, che verranno consegnati al Papa. Il pallio è consegnato dal cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran. Il cardinale primo dell’ordine dei presbiteri, Godfried Daneels, farà una preghiera e il cardinale decano, il primo dell’ordine dei vescovi, Angelo Sodano, gli consegnerà l’anello del pescatore.
Già oggi è stata una giornata campale per gli aeroporti della Capitale, dove dalle prime ore della mattina si stanno susseguendo gli arrivi delle delegazioni da tutto il mondo. Solo nell’aeroporto di Fiumicino, dove è in funzione il servizio di accoglienza che vede la mobilitazione del Cerimoniale di Stato, del ministero degli Esteri, dell’Enac e delle forze dell’ordine, tra le 7 e le 23 si contano, tra capi di Stato, capi di Governo, ministri, ambasciatori e autorità religiose, almeno un’ottantina di passaggi. Il Pontefice nella Domus Sanctae Marthae ha ricevuto “in forma privata” la presidente dell’Argentina Cristina Fernandez de Kirchner Fino ad ora non sono mai stati facili i rapporti tra l’ex cardinale di Buenos Aires e la presidente argentina, da lui spesso criticata.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login