Il miglior gelato? E’”Cuor di Brontolo”, crema di pistacchio di Bronte - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Il miglior gelato? E’”Cuor di Brontolo”, crema di pistacchio di Bronte

gelato world tour roma capitaleNella bella cornice della terrazza del Pincio di Roma, sono stati proclamati lo scorso 5 maggio i vincitori della prima tappa di Gelato World Tour, le olimpiadi del gelato artigianale che per tre giorni ha visto 16 gelatieri finalisti, aiutati dai loro assistenti, sfidarsi proponendo al vasto pubblico che non si è fatto attendere, gusti e sapori innovativi.
Il primo posto è andato al Maestro Gelatiere Francesco Mastroianni (Lamezia Terme – CT), con il gusto “Cuor di Brontolo”, una crema di pistacchio di Bronte, dal gusto intenso, dall’aroma e dalla consistenza inconfondibile.
Secondo posto per Giuseppe Lancerini (Suzzara – MN), con il gusto al pistacchio, cremoso, avvolgente e dal sapore inconfondibile. Il gelatiere si è commosso durante la premiazione
Terzo posto per Emanuele Montana (Roma) con il gusto “Delizia all’Arancia”, gelato di ricotta di pecora fresca, dal gusto deciso, farcito con pistacchi (rigorosamente di Bronte) e gocce di cioccolato criollo (di origine peruviana), accompagnato da un amabile Cointreau all’arancia.
I primi tre classificati sono stati scelti in base al voto della giuria tecnica e a quello del pubblico. LSu richiesta della Presidente della Giuria Tecnica Luciana Polliotti, è stato assegnato un premio speciale a Mario Serani (Antrodoco – RI), con il gusto “Torta di mele”, vaniglia e cannella, con variegatura di mele renette caramellate, uva passa e pinoli, si completa con una spruzzata di biscotto friabile.
I quattro vincitori si aggiudicano il posto nella tappa finale di Rimini prevista per settembre 2014.
Tutti i gelatieri hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Per tutti la soddisfazione di aver incontrato tanta gente a cui far assaggiare il loro gelato.
Al termine della gara e dopo le foto di rito è soddisfatto Alberto Pica, Presidente dell’Associazione Italiana dei Gelatieri, per il quale la tappa di Roma Capitale è stata ricca di entusiasmo dove il gelato artigianale fa parte delle specialità enogastronomiche del Made in Italy

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login