VITERBO/Stupro di Montalto, Daniela Bizzarri e la mamma della vittima ospiti di "Pomeriggio 5" - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

VITERBO/Stupro di Montalto, Daniela Bizzarri e la mamma della vittima ospiti di “Pomeriggio 5”

Dal consigliere comunale ex consigliera di parità della Provincia di Viterbo Daniela Bizzarri, riceviamo e pubblichiamo

Daniela Bizzarri

Daniela Bizzarri

Lunedì 16 Settembre sono stata invitata insieme ad Agata, la mamma della giovane ragazza vittima dello stupro di Montalto di Castro, e della sorella Cinzia, alla trasmissione pomeridiana ‘Pomeriggio 5” condotta da Barbara D’Urso.
Da quando a luglio, fu emessa la sentenza ”blitz”, con la nuova ”messa in prova” per gli otto ragazzi, nonostante fosse stata riconosciuta la loro colpevolezza, ero stata invitata a tante trasmissioni, ma ho sempre voluto rispettare il volere della ragazza che aveva bisogno di silenzio, di pace per recuperare un minimo di serenità.
Ad oggi, anche il processo Civile sta andando a rilento, la giovane stenta, nonostante i tentativi a reinserirsi nella società, non ha un lavoro consono al suo stato psicofisico e non riesce a riprendere gli studi.
Inoltre sta crescendo dentro di lei, una sana rabbia, probabilmente covata in questi lunghi sei anni in cui si è sentita violentata tante volte.
Ora lei, che è stata la prima a ripetere che se tornasse indietro, forse non denuncerebbe più chi ha compito quel terribile atto, oggi invece vuole lanciare un messaggio, affinchè altre donne non debbano vivere quello che ha vissuto lei.
Questo messaggio lo affida a noi, a noi che le abbiamo creduto sempre, a noi che non l’abbiamo mai abbandonata, e vuole che tutti sappiano il suo dolore e le sue sofferenze racchiuse in una lettera che ci ha consegnato,
Per la giovane, nessuno deve dimenticare, anzi, in primis la giustizia deve dare un segnale forte, punizioni esemplari, per fare in modo che queste cose non avvengano più. E chi le considera”ragazzate” deve imparare a distinguere il senso della parola: calciare un pallone e rompere un vetro può essere una ragazzata, ma anche a 15 anni in otto stuprare una ragazza vuol dire rovinarle per sempre la vita.
Noi lunedì ci saremo, soprattutto per lei, ma se la nostra storia potrà aiutare anche solo poche donne, vorrà dire che un piccolo obiettivo è stato raggiunto.
Oggi a Viterbo il nuovo Consiglio Comunale è composto tra maggioranza e opposizione da dodici donne. Sono certa che affronteremo questi temi con forza, con serietà e determinazione, come sono certa che saremo tutte compatte.

Daniela Bizzarri
Consigliere Comunale Partito

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login