Ai Torrioni di Ronciglione l’ultimo appuntamento con ”Castelli in Aria” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Ai Torrioni di Ronciglione l’ultimo appuntamento con ”Castelli in Aria”

Ronciglione_-_Torrioni_1Il tour di “Castelli in Aria”, la fortunata manifestazione che ha saputo unire concerti di musica classica e visite guidate nei più bei castelli della Tuscia, organizzata dal gruppo consolare di Viterbo del Touring Club con il patrocinio della Provincia di Viterbo e la collaborazione dell’associazione “Incontri Mediterranei”, giunge al termine.

L’ultimo appuntamento di questa prima edizione, partita a maggio lungo un percorso storico-artistico ed enogastronomico snodatosi tra Vasanello, Montefiascone, Proceno e Bomarzo, è riservato al Castello della Rovere di Ronciglione domenica 29 settembre.
Di epoca alto-medievale, eretto infatti nell’XI secolo dai De Vico, il castello subì nel corso del tempo alcune sostanziali ristrutturazioni; l’ultima modifica, per mano dell’architetto fiorentino Giovanni Dolci su commissione di papa Sisto IV della Rovere, fu l’aggiunta tra il 1475 e il 1480 del mastio di forma circolare e delle quattro torri d’angolo da cui è derivato certamente l’appellativo popolare “Torrioni”.

Il programma della giornata è così strutturato: alle ore 10,30 appuntamento davanti al Duomo di Ronciglione e incontro con il console Touring di Viterbo Vincenzo Ceniti per la visita guidata del centro storico (Duomo, borghi medioevali, casa della Venerabile Mariangela Virgili). Alle ore 13,00 visita guidata dei Torrioni con il proprietario avv. Luigi Stirpe e alle ore 13,30 pranzo a base di pietanze locali.

Nel pomeriggio alle ore 16 concerto nel castello: arie da opere liriche, operette e canzoni classiche con il soprano Mariella Spadavecchia accompagnata al piano da Matteo Biscetti. Digressioni letterarie di Laura Ciulli. La quota di partecipazione è di 30,00 euro comprensivi di visita guidata nel centro storico di Ronciglione, ingresso e visita del castello e pranzo, da versare direttamente sul posto.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login