Con Tesori d'Etruria ogni giorno visite guidate nella città sotterranea di Viterbo - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Con Tesori d’Etruria ogni giorno visite guidate nella città sotterranea di Viterbo

viterbosotterraneaTesori d’Etruria, centro turistico della provincia di Viterbo, offre una vasta gamma di servizi volti alla valorizzazione del territorio dell’Etruria meridionale e del suo prezioso patrimonio archeologico. Si tratta di un’azienda giovane e dinamica che, avvalendosi di esperti del settore e di varie figure professionali (guide turistiche, archeologi, storici dell’arte), sta diventando sempre più un punto di riferimento per tutti coloro che scelgono di trascorrere un piacevole soggiorno nella Tuscia. Grazie al nostro entusiasmo e al nostro lavoro in team, mettiamo ogni giorno a disposizione dei visitatori i migliori servizi, dall’accoglienza alle visite guidate, dai prodotti tipici ai laboratori didattici, con la massima cura e attenzione verso ogni esigenza.

Uno degli obiettivi che si propone Tesori d’Etruria è il recupero della Viterbo Sotterranea, una fitta rete di gallerie che si estendono sotto il centro storico della città. Mai aperta al pubblico, Viterbo Sotterranea è ora finalmente visitabile per un breve tratto che si snoda sotto Piazza della Morte, a due passi dal Palazzo dei Papi.

Stando ad alcune accreditate teorie, avanzate da studiosi ed archeologi, l’origine dei cunicoli potrebbe risalire addirittura agli Etruschi che li utilizzavano come sistema idraulico, un modo per raccogliere e canalizzare le acque piovane e fluviali. Durante il periodo medioevale le gallerie, alzate, allargate ed allungate, diventarono un autentico labirinto fatto di passaggi segreti che mettevano in comunicazione i punti più strategici di Viterbo ed assicuravano la via di fuga ai viterbesi in caso di pericolo o di assedio. Più recentemente i sotterranei vennero sfruttati dai briganti per i loro loschi affari e nel corso della seconda guerra mondiale furono usati come rifugi antiaerei durante i bombardamenti.

Una visita guidata della durata di circa 30 minuti vi condurrà alla scoperta di questi magici luoghi, in un viaggio nella storia lungo oltre 2500 anni.
Le gallerie sono sicure, illuminate tramite led, ben arieggiate e comodamente percorribili. Per chi effettua la visita è a disposizione una degustazione di prodotti tipici locali in vendita nel bookshop di Tesori d’Etruria.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login