Liste d’attesa, sta peggiorando la situazione, 300 giorni per ecodoppler e risonanza magnetica - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Liste d’attesa, sta peggiorando la situazione, 300 giorni per ecodoppler e risonanza magnetica

attesa“Finalmente sono stati pubblicati i tempi delle liste di attesa e, purtroppo, il dato è in generale sconfortante e per alcune visite specialistiche si rivela addirittura allarmante. In alcuni territori la situazione tende ad essere ancora più grave di quanto pessimisticamente prevedibile”, così dichiara in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio e membro della commissione Salute, presentando alcuni dati sui tempi di attesa dei pazienti nel mese di settembre 2013 nel Lazio estrapolati dal link della Regione http://www.regione.lazio.it/rl_sanita/tempiattesa/tq.php .

“Un ecodoppler per tronchi sovraaortici necessita a Roma di un attesa di più di 300 giorni, a Frosinone bisogna invece attenderne 213. A Latina per una visita cardiologica servono ben 109 giorni e per un elettrocardiogramma dinamico (holter) addirittura più di 200. A Rieti per una risonanza magnetica della colonna arriviamo a 220 giorni di attesa, che a Roma si dilungano anche fino a 300 giorni. Sempre nella Capitale un paziente deve attendere 301 giorni per una tac del rachide e dello speco vertebrale e più di cento giorni per un’ecografia del capo e del collo, attesa questa che a Frosinone e Latina supera i duecento giorni e in alcuni casi arriva a quasi un anno. Ben al di sopra dei raccomandati tempi di attesa sono anche quelli relativi alle visite neurologiche, alle ecografie dell’addome superiore e inferiore e per una mammografia bilaterale. Vogliamo vederci chiaro sui proclami del presidente Zingaretti. Il decreto emanato lo scorso 28 ottobre è un copia e incolla della normativa già esistente per questo a breve presenterò un’interrogazione dettagliata che smaschera l’inconcludente gestione della sanità marchiata centrosinistra”, conclude Santori.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login