Ordinanza antiforconi. Niente tir dentro il Gra - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Ordinanza antiforconi. Niente tir dentro il Gra

forconi_graIl Prefetto di Roma ha adottato un’ordinanza che dispone il divieto alla circolazione fino al 20 dicembre degli automezzi adibiti al trasporto di merci che non siano destinati alla distribuzione nella Capitale o nella Provincia, in direzione di Roma all’interno del grande Raccordo Anulare, lungo tutte le strade di accesso alla Capitale e nell’ambito del territorio dello stesso Comune.
Vietati gli assembramenti non autorizzati di automezzi in prossimità dei caselli autostradali in entrata nella Capitale e lungo la predetta viabilità, che possano creare impedimenti alla circolazione stradale e comprometterne la sicurezza nonché interruzione di un servizio pubblico essenziale qualora venga impedito il regolare transito di quegli automezzi destinati all’approvvigionamento dei beni di prima necessità e dei prodotti energetici indispensabili.
Il provvedimento prefettizio è stato adottato in ragione dell’annunciata mobilitazione a livello nazionale per la giornata di mercoledì 18 dicembre, a Roma, da parte del Movimento 9 dicembre, che prevede l’afflusso nella Capitale di un numero non ben precisato di manifestanti, che andrebbero ad aggiungersi al presidio permanente già in atto sempre nella Capitale nei pressi di Piazzale Ostiense.
La prefettura ha chiarico che con la predetta ordinanza si vuole evitare che “venga ostacolato il regolare approvvigionamento delle merci essenziali nella città e nella provincia, impedendo la libera circolazione dei mezzi leggeri, in quanto ogni manifestazione con afflusso di numerosi automezzi, provenienti da altre città, intenzionati a dirigersi verso la Capitale comporterebbe, come già accaduto in passato, gravissime ripercussioni sul traffico cittadino, lungo il raccordo anulare e le principali arterie provinciali.

Nel frattempo al Circo Massimo è sorto un presidio con alcune tende organizzato dal Movimento Sociale Europeo: alcune decine di persone si sono accampate dietro lo striscione “Campo Roma”. Un presidio pacifico ad oltranza, “di lotta al sistema”, che a quanto si è appreso non è stato autorizzato.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login