A Canino (Viterbo) la Sagra dell’Asparago, festa per tutto il week end - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

A Canino (Viterbo) la Sagra dell’Asparago, festa per tutto il week end

Asparago-a-CaninoTorna a Canino la 13^ edizione della Sagra dell’Asparago Verde, in programma nel week end dal 25 al 27 aprile, occasione per gustare questo prodotto tipico, nei ristoranti e nelle cantine che in questi due giorni rimarranno aperte. Ma il programma della tredicesima edizione della Sagra prevede anche spettacoli, mostre, competizioni e visite guidate per venire incontro ai gusti non solo degli amanti della buona cucina, ma anche della storia, della cultura e del folclore.

Sono previste visite guidate con passeggiata a piedi vista la vicinanza con il paese alla necropoli Medioevale di Castellardo, alle tombe di Vulci con arrivo al Museo di San Francesco dove c’è la riproduzione della Tomba Etrusca più famosa, la Francois. I turisti potranno scoprire le meraviglie del sito archeologico delle Terme Apollinari a Musignano, aperto solo per questa occasione in quanto sito in proprietà privata ed aperto solo per gentile concessione dei proprietari.

Per tutta la durata della manifestazione, saranno presenti dei mercatini artigianali e dei prodotti tipici, venerdi mattina si inizierà con una corsa di biciclette intorno al territorio di Canino, mentre venerdi sera sarà possibile confrontarsi pedalando sui risciò.

Sabato pomeriggio ci saranno degli assaggi culinari con gli asparagi mentre domenica nel pomeriggio Canino andrà “a spasso con la sua storia” con la sfilata del corteo storico Napoleonico. Novità di questa edizione è il concorso fotografico “Il gusto e l’arte nei 5 sensi”, in programma sabato e domenica, che coinvolgerà tutti i visitatori in un percorso gastronomico musicale e sensoriale.

Nella giornata di domenica oltre a poter fare una bella passeggiata in bicicletta la mattina, si potrà imparare a giocare con la manifestazione di wargame e modellismo storico con la storia per gioco oppure fare una passeggiata in pineta dove sarà allestita una mostra canino, per poi concludere nel pomeriggio con la sfida tra l’asparago più grande e quello più buffo e la degustazione della “frittata più grande del mondo”, preparata con 1.500 uova e oltre un quintale di asparagi, condita con olio extravergine di oliva di Canino

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login