Due Papi per due santi, una giornata storica
LA NOTIZIA era attesa da giorni e, alla vigilia del grande evento, è arrivata la conferma: il papa emerito Benedetto XVI sarà presente alla canonizzazione di Roncalli e Wojtyla e concelebrerà il rito. Lo ha annunciato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, che però ha chiarito che “Il Papa emerito ha accettato l’invito e ha comunicato a Papa Francesco che sarà presente domani mattina alla celebrazione e che concelebrerà, il che non vuol dire che vada all’altare: starà con i cardinali e vescovi sulla sinistra del sagrato”.
Delegazioni da tutto il mondo. Al termine della cerimonia, Papa Francesco saluterà sul sagrato della basilica di San Pietro le 112 delegazioni ufficiali. Come è noto sono 24 quelle guidate da capi di stato e reali mentre altre 11 sono guidate da premier o governatori. Quella italiana comprende accanto al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e consorte, anche il premier Matteo Renzi con la moglie.
Folla già in piazza. Roma è, dunque, pronta a due giorni di preghiera, ma anche festa e celebrazione. In Piazza San Pietro ci sono già almeno 80mila persone. Si tratta delle avanguardie della straordinaria folla, che si attende per la giornata di domani. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha detto che per domenica “l’affluenza stimata è attorno a un milione di persone”. La pioggia, prevista dagli esperti, è arrivata nel tardo pomeriggio, costringendo i pellegrini a ripararsi sotto il colonnato. Dalle 19 nella zona intorno alla basilica iniziano le operazioni di bonifica e fino alle 5:30 di domani mattina non sarà possibile avvicinarsi al sagrato.
Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login