Musei gratis, la domenica che piace a Roma. Primo il Colosseo | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Musei gratis, la star della domenica è palazzo Venezia ma il Colosseo è sempre primo

palazzo veneziaPiù 913%: con questa incremento record di visitatori palazzo Venezia, domenica scorsa, si è aggiudicato il primo posto nella classifica dei siti comunali che hanno incrementato di più i propri visitatori nella prima domenica del mese. Complice l’ingresso gratuito, infatti, il museo è balzato dal sesto al gradino più alto. Ottimi risultati in tutta la Regione per l’iniziativa voluta dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. In tutto il Lazio si passa da 69861 a 82807 presenze rispetto a luglio.

In totale sono 37 mila le persone che hanno puntato sul Colosseo, che resta sempre il preferito tra i visitatori nella Capitale. Subito dietro il Pantheon, che cresce del 3%. Tiene anche Castel Sant’Angelo, con 4mila ingressi.

Il boom perà spetta a palazzo Venezia che sale a 3811 biglietti staccati, subito dietro le Terme di Caracalla, che segna un aumento di 26 punti percentuali. Stagione d’oro anche per gli scavi di Ostia antica, con un pubblico che raggiunge le 1700 unità. La top ten è chiusa da palazzo Barberini, che raddoppia i suoi numeri ma si ferma a 1549 persone. Il dato nazionale è impressionante: 200mila persone hanno scelto la vacanza culturale, in crescita di un quinto rispetto al mese scorso, complice anche un’estate che, dal punto di vista meteorologico, continua ad essere solo part time.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login