Elisoccorso, Regione: "Attive anche di notte basi Latina e Viterbo" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

A Viterbo e Latina le basi aperte anche di notte: raddoppia il servizio di elisoccorso

elisoccorsoUn servizio di elisoccorso per tutti i Comuni del Lazio. Arriverà grazie ai piani operativi di sanità 2013-2015 per garantire assistenza anche nelle ore notturne. In una nota la Regione guidata da Nicola Zingaretti fa sapere che anche le basi di Viterbo e Latina sono attrezzate per il decollo dei velivoli, destinati ad un soccorso tempestivo oppure in zone altrimenti difficilmente accessibili. Gli elicotteri infatti, il cui equipaggio è composto da due piloti, un medico anestesista e un infermiere, posso raggiungere qualunque destinazione in 20 o 30 minuti a meno di condizioni meterologiche particolarmente avverse.

Dal 1999 i Pegaso della Regione hanno prestato soccorso a 23.133 persone e solo dalla base di Roma sono partite 2638 operazioni di salvataggio notturne. Raddoppiando l’orario di copertura del servizio, prima limitato alle 12 ore diurne al di fuori di Roma, il governatore Zingaretti punta a rilanciare il ruolo del Lazio in questo tipo di interventi ancora poco diffusi nelle altre regioni d’Italia.

“L’obiettivo – spiega il presidente della Regione – è quello di raggiungere tutti i cittadini che risiedono nei 378 comuni del Lazio. Allo stesso modo potenziamo il territorio di cui la rete dell’emergenza e quella dell’elisoccorso in particolare costituiranno l’intelaiatura di collegamento principale e strategica”. Poi un pizzico di orgoglio nel sottolineare che la “copertura diverrà anche notturna”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login