Roma, musica, mostre e sagre: Capitale senza ferie anche a Ferragosto | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Roma non va in ferie: tra mostre, sagre e musica, tutti gli appuntamenti di Ferragosto

Non è uno slogan, né una moda: la città non va in vacanza e offre tante iniziative per chi resta all'interno del Gra

roma dall'altoAperto per ferie non è solo uno slogan usato dai commercianti. Non sono solo loro a restare aperti, ma tutta la città. Così Roma è pronta a vivere questo Ferragosto 2014, settimo anno della crisi economica e con molti rimasti a casa, con tanti appuntamenti. L’immagine di una città fantasma è ricordo, una cartolina del passato: negozi, musei, teatri non si spengono e offrono tante iniziative per non annoiarsi. Dal centro storico al litorale, su cui è previsto sole pieno e dunque spiagge affollate ma senza il solito pienone.

Così se qualcuno ha dimenticato gli ultimi prodotti per la grigliata serale con gli amici avrà la possibilità di scegliere tra uno degli 8 esercizi commerciali su 10 che non abbassano la serranda. Tra le sagre da padrona la fa la Spaghettongola, che stasera chiude l’edizione da record (con 10 mila ingressi) a Fiumicino. Se invece si opta per la cultura, la rete dei musei civici di Roma Capitale resterà aperta sia oggi che nel weekend 16 e 17 agosto secondo i consueti orari.
Ai  Capitolini c’è la mostra “1564-2014 Michelangelo. Incontrare un artista universale”, una mostra documentaria in occasione del 450° anniversario della morte del grande Maestro fiorentino.
Il Museo di Roma in Palazzo Braschi con “Luoghi comuni. Vedutisti tedeschi a Roma tra il XVIII e il XIX secolo” racconta quanto sia stata grande, tra Settecento e Ottocento, la passione per Roma degli artisti tedeschi, affascinati dalle sue antichità, dalla luminosità mediterranea della città, così come dalla sua campagna, dalla sua gente e dagli antichi borghi circostanti. Non solo, lo stesso Museo ospita anche “Who is on next? Made in Italy. La nuova generazione della moda”, una mostra esclusiva che ripercorre la storia e celebra i creativi che hanno preso parte al progetto di fashion scouting, organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi della moda Made in Italy.
Aperta anche la Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi, con la sua preziosa collezione permanente di arte dell’Ottocento e prima metà del Novecento arricchita dalla mostra “Artiste del Novecento tra visione e identità ebraica”, con circa 150 opere di artiste ebree italiane attive nella capitale agli inizi del Novecento. All’Ara Pacis, nel Bimillenario della morte di Augusto è inoltre possibile ampliare la conoscenza del grande princeps visitando “L’arte del comando. L’eredità di Augusto”. Le 12 sezioni della mostra, articolate per temi ed epoche storiche differenti, illustrano in che modo imperatori come Carlo Magno, Federico II, Carlo V o Napoleone, nel corso della storia abbiano reinterpretato “l’arte del comando” di Augusto, a volte con formule molto vicine o identiche.
Il Museo di Roma in Trastevere con le sue interessanti mostre fotografiche: “Gabriele Stabile. Refugee Hotel” – 50 scatti realizzati dal fotografo dal 2006 al 2012 tra i rifugiati appena sbarcati negli Stati Uniti  –  e “Born Invisible”, cinquanta fotografie dell’artista canadese Sheila McKinnon sull’eredità del silenzio, l’inaudibile presenza di ragazze e donne senza una voce; anime ed esseri trascurati, i cui destini sono gestiti senza il loro consenso. Al Macro, nelle sue sedi di via Nizza e Testaccio, mentre una passeggiata all’ombra dei pini di Villa Borghese può includere la visita al Museo Carlo Bilotti. Qui è in corso la mostra “Dreamings. L’Arte Aborigena Australiana incontra de Chirico” e un percorso di sculture e installazioni che conduce il visitatore verso l’ampia terrazza, dove sono visibili gli ultimi lavori dell’artista italo tedesca EPVS, in particolare l’installazione It’s My Way.

I musei di Villa Torlonia propongono l’esposizione delle opere di Paolo Antonio Paschetto. Artista, grafico e decoratore fra liberty e déco al Casino dei Principi, la prima monografica tenutasi a Roma dal 1938. Alla Casina delle Civette Arrigo Musti  –  Impop offre una prospettiva artistica contemporanea che fonde il classico e il moderno attraverso una provocatoria serie di opere, istallazioni, maioliche e oggetti di design.

Inoltre, nel bicentenario della battaglia di Lipsia (16-19 ottobre 1813) il Museo Napoleonico ha in programma una piccola mostra incentrata su un importante pianoforte risalente al secondo decennio del XIX secolo appartenente al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Sarà possibile inoltre vedere, per i turisti e i romani che resteranno in città, lo spettacolo “Foro di Augusto. 2000 anni dopo” (ore 21, 22 e 23; durata 40 minuti; max 200 persone) prodotto da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la cura di Piero Angela e Paco Lanciano. Il racconto è trasmesso da un’audio-guida in 6 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese).

La notte si illumina d’arte a Scuderie del Quirinale con “Frida Khalo” aperta di sera dalle 16.00 alle 24.00. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura.
Visitabili grazie alle iniziate del ministero dei Beni e delle attività culturali i siti dei Fori, il Colosseo, la Gnam, la Galleria Spada, laGalleria Corsini, la Galleria Borghese, il Pantheon, Palazzo Massimo, laCrypta Balbi, le Terme di Caracalla, gli scavi di Ostia Antica e decine di altri siti, anche in provincia, consultabili sul sito del Mibact.

Musica sotto le stelle. Notte speciale a sostegno dell’Alexanderplatz, lo storico jazz club di Prati in difficoltà economiche, per cui nelle ultime settimane si sono mobilitati con una raccolta fondi tantissimi musicisti. E anche l’assessorato alla Cultura capitolino ha deciso di spendersi a sostegno dello storico locale, organizzando a Ferragosto una lunga jam session alla Casa del Jazz. Oltre venti artisti di spicco della scena italiana e internazionale si esibiranno su tre palchi diversi, in un live che prenderà il via alle 20.30.

Tra gli eventi all’aperto, a Roma Vintage in scena balli latini annaffiati da litri di sangria e sonorità pop dance degli anni ’90. Si balla e ci si diverte anche al Gay Village dell’Eur tra giochi a tema, presentazioni di libri, fitness e dj set. Fare Scalo, nel rione San Lorenzo, chiude i battenti proprio il 15 con due concerti. Sempre a San Lorenzo, ma nel piazzale del Verano, Groove Park ha organizzato una festa di mezz’agosto. Sul lungotevere Oberdan battono i ritmi techno del Magik Bar mentre continuano le serate dell’Appio Claudio Jazz Festival a Cinecittà dove si esibirà Nicola Mingo. Aperitivi, sottofondi lounge e serate completano l’offerta dei locali tutti da scoprire.

Alla Città dell’Altra Economia di Largo Dino Frisullo, spazio a una vera e propria festa di Ferragosto. In nottata, alle 24, sarà proiettato il film “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone, con l’attore e regista romano, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio. Ma prima, dalle 19.30, una line up di artisti cresciuti con le canzoni più amate del repertorio romano presentata da Angelo Blasetti con la partecipazione straordinaria del presidente di “La Botticella” Luciano Manzone. Si inizia con “I Moschettieri di Roma” ovvero Stefano Massetti, Sandro Laudicino e Maurizio Buffacchi; alle 20.15 ecco “Borgoantico” con la voce di Fabrizio Taborri e la chitarra di Giuliano Felisati; alle 20.45 Luisa Anima Romana con la voce di Luisa Sorci e il piano di Giancarlo Da Milano; alle 21.30 Corrado e Fabrizio Orchestra con Corrado e Fabrizio Amici (voce e chitarra), Fabrizio Bono (violino), Marcovalerio Marletta (mandola e mandolino), Enrico D’Alessandro (clarinetto), Stefano di Sturco (clarinetto) e Alessandro Del Signore (contrabbasso).

Sul litorale invece, per l’Ostia Cinema Station, una rassegna di film e corti dal titolo “L’etica libera la bellezza” organizzata da Libera, Cinemoyel Foudation e Roma capitale, nel cortile della biblioteca Elsa Morante, sarà prima proiettato un cortometraggio a sorpresa di un regista tra Keaton, Chaplin o Melies, poi spazio a “Onda libera” di Christian Nasi, Matteo Pasi e Massimo Venieri e a “Fortàpasc” di Marco Risi.
Per gli appassionati di teatro al Globe Theatre “Sogno di Una notte di mezza estate”. E Shakespeare è protagonista anche  all’Anfiteatro Festival di Albano Laziale, con Giorgio Albertazzi ne “Il mercante di Venezia”.

Incontri ravvicinati invece Bioparco. Una giornata faccia a faccia con gli animali della struttura. Chi invece non può proprio lasciare il suo animale domestico a casa, può andare a Maccarese, dove si può vivere il mare insieme al proprio fido. Per loro la Babeach con giochi e gare non competitive.

Il Parco regionale dei castelli romani, come ogni anno, è pronto ad accogliere turisti e residenti all’ombra dei propri boschi, sul verde dei propri prati, con i suoi due laghi, i centri urbani, i siti archeologici e le tante attività economiche che valorizzano la produzione enogastronomica locale conosciuta in tutto il mondo per qualità e tipicità. L’ente accoglie i visitatori sul ‘sentiero dell’acqua’, un itinerario naturalistico che si sviluppa sul lago Albano a bordo della barca archeologico-didattica.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login