Exotique musica e visite guidate: dal 18 al 24 agosto il festival del Circeo | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Exotique, un Festival alla Corte di Circe: una settimana di musica e visite guidate al Circeo

exotiqueUna settimana per un festival. Con due appuntamenti al giorno, dal 18 al 24 agosto, il promontorio del Circeo sarà teatro della quinta edizione dell’Exotique 2014 – il Festival alla corte di Circe. L’evento vuole proporre il legame tra musica e territorio grazie alle originali iniziative dei “live the monuments”, le visite guidate e gratuite arricchite da performance musicali che apriranno e chiuderanno la kermesse. Fitto e variegato il calendario di una manifestazione iniziata nel 2001: la serata prevede il concerto del sassofonista Gaetano Partipilo, che allieterà il pubblico con la sua musica jazz anni ’60. Nella tappa successiva l’anima del festival incontra a tutti gli effetti quella del territorio grazie allo spettacolo offerto da Antonello Sorrentino Trio e DonPasta, che si esibiranno sulle rive del Lago di Paola trasformato in tribuna d’eccezione per il pubblico, che potrà assistere al concerto a bordo delle canoe messe a disposizione. Dopo lo “sbarco” i visitatori potranno rifocillarsi alla festa della birra, che sarà animata dal groove percussivo dei Funky mama.
Eccezione programmatica per la serata di mercoledì 20 agosto, che sarà limitata ad un unico spettacolo di teatro multimediale alle 21.30, in cui si esibirà il già citato DonPasta nelle vesti alternative di attore ed esperto conoscitore delle tradizioni culinarie nostrane. L’evento del giorno successivo tenderà decisamente verso i melodiosi ritmi del blues e del soul, due generi musicali che verranno interpretati dalla passione dei Mojo Station Night, dalle voci di Hannah Williams & the tastemakers e dai romani Dead Shrimps nella verde cornice dei Giardini di Vigna la Corte. Stesso palcoscenico per gli Smoove & Turrell che proporranno uno strepitoso mix di nu-soul, funk contemporaneo, hip hop, jazz e rhythm’n’blues in salsa anni ’90. Per il penultimo appuntamento del festival del Circeo, dopo la jam session delle ore 18 in piazza Mazzini (organizzata anche per i due giorni precedenti), l’energia frizzante e la musica ad alto livello dei Capital Strokes precederà il sound reggae (ma non solo) dei Muiravalle Freetown, che daranno la buonanotte al pubblico.

Infine, la serata conclusiva partirà, come già annunciato, da un “live the monuments” dedicato alla scoperta dell’area archeologica dei quattro venti per poi spostarsi ancora una volta nella location dei Giardini di Vigna la Corte, dove il dj set composto da DonPasta e dai Dorfmeister (l’affermato gruppo austriaco che vanta una collaborazione con i Depeche Mode) saluterà definitivamente il pubblico e chiuderà l’edizione 2014 dell’Exotique. Per informazioni, eventuali prenotazioni e dettagli su protagonisti, locations e concerti è possibile consultare il www. exotique. it, sito ufficiale del festival

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login