Torna Buy Lazio, la Regione in vendita per attrarre i turisti | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Torna Buy Lazio, la Regione in vendita per attrarre i turisti

turisti colosseoQuasi 150 seller accreditati del Lazio, 85 buyer provenienti dai mercati esteri: sono i numeri della XVII edizione del Workshop turistico internazionale Buy Lazio, che si terra dal 18 al 21 settembre prossimi nell’Abbazia di San Pastore in provincia di Rieti. L’appuntamento, presentato oggi nella sede della Cciaa di Roma alla presenza del presidente della Regione Nicola Zingaretti, è stato organizzato da Unioncamere e dalle Camere di commercio della regione, in collaborazione con Enit e con l’Agenzia del turismo della Regione, insieme con i Comuni di Rieti, Contigliano e Greccio. Quest’anno l’iniziativa beneficia anche del patrocinio di Expo 2015, e si conferma «la più grande e storica vetrina dell’offerta turistica del Lazio», è stato spiegato. Il 19 a San Pastore si terrà il workshop tra buyer e seller (sono già stati programmati 2000 appuntamenti), mentre nel weekend gli operatori esteri parteciperanno a 4 tour post-workshop nelle province per conoscere di persona le bellezze regionali. Alla XVII edizione parteciperanno buyer da 19 Paesi, con nutrite delegazioni, tra gli altri, da Danimarca, Regno Unito, Svezia, Ucraina e Paesi baltici. Ben 18 tour operator arriveranno dalla Russia, dalla quale nel 2013 sono arrivati in tutta Italia oltre un milione di visitatori: un flusso in crescita costante, +67,6 per cento nel 2010-2013. I buyer cercheranno in questa edizione in particolare prodotti legati alle città d’arte (82 per cento), mare (74%), enogastronomia (61%), natura (53%), benessere (45%), sport (20%), religione (16%) e congressuale (16%). L’offerta più richiesta sono gli hotel 4 stelle (72%), i castelli e le ville (63%) e i cinque stelle (55%). Riguardo invece ai 146 seller, la parte del leone la fa la Roma e provincia (45%), poi Latina (16%), Rieti (14%), Frosinone (13%), Viterbo (12%). Alla presentazione di Buy Lazio hanno partecipato il presidente di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola, il dg di Enit Andrea Babbi, il presidente della Camera di commercio di Roma Giancarlo Cremonesi, il sindaco di Rieti Simone Pietrangeli, il presidente della Cciaa di Rieti Vincenzo Regnini e il sindaco di Greccio Antonio Rosati. «È importante che Buy Lazio quest’anno sia a Greccio, in provincia di Rieti – ha commentato Zingaretti – un paese meraviglioso che pochi sanno essere il luogo nel quale si fece il primo presepe nella storia del mondo, grazie a San Francesco. Buy Lazio è un modo di promuovere questa bellissima terra che è la nostra Regione e soprattutto di fare sistema».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login