Mobilità, il corridoio Laurentina-Tor Pagnotta esiste: apre il primo tratto, 14 nuove linee di bus | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Mobilità, il corridoio Laurentina-Tor Pagnotta esiste: apre il primo tratto, 14 nuove linee di bus

– Inizia a vedere la luce, dopo oltre quattro anni dall’inizio dei lavori nel giugno 2010, il Corridoio della mobilità Eur Laurentina-Tor Pagnotta, nel Municipio IX. È stato aperto oggi pomeriggio, infatti, il primo tratto di 1,5 km, da via Laurentina, angolo via dell’Umanesimo, a via Céline. Qui viaggeranno tutte le 14 linee di bus che attualmente transitano per la Laurentina, dopo la sperimentazione tra il maggio 2013 e il gennaio 2014 delle prime 5 linee. Tutte le fermate bus, dunque, saranno ora posizionate sul Corridoio, facilitando gli scambi degli utenti tra le varie linee e riducendo la necessità di attraversare la via Laurentina. Le linee interessate dal nuovo assetto sono: 044, 076, 077, 703, 704, 707, 707F, 722, 761, 761P, 772, 772F, 776, 779, 797, 797D, C8, N21. L’opera, che punta anche a ridurre i tempi di percorrenza dell’arteria stradale, favorendo la fluidificazione del traffico dei mezzi privati sulla corsie laterali, si arricchirà poi nei prossimi mesi dell’inversione di marcia in direzione centro, fra via Céline e via di Tor Pagnotta, con la «ricucitura» del territorio a ridosso di via Laurentina. A inaugurare il primo tratto del Corridoio, oggi pomeriggio, gli assessori capitolini Guido Improta (Mobilità), Giovanni Caudo (Trasformazione Urbana) e Paolo Masini (Lavori Pubblici e Periferie), insieme al presidente del Municipio, Andrea Santoro, e a quello di Roma Metropolitane, Paolo Omodeo Salè. Quella odierna per Improta «è un’apertura che vuol dire impegno rispetto al futuro. Un chilometro e mezzo di corridoio non è certo l’infrastruttura che i cittadini si aspettano, ma è un segnale che a 18 mesi dal nostro insediamento ci tenevamo a dare». L’opera è «significativa per una strategia di fluidificazione del traffico e incremento di velocità del tpl. Già da oggi transiteranno 14 linee Atac, e c’è l’impegno del presidente di Roma Metropolitane, Paolo Omodeo Salè, per iniziare a risolvere la vicenda dei filobus che sono bloccati da anni a Bologna a causa di una vicenda giudiziaria». «Un trampolino verso il futuro» lo definisce Caudo, «un futuro che è passare dall’altra parte del Gra con la realizzazione del cavalcavia. Nel frattempo – ricorda – il dipartimento è impegnato sui Plint per completare le infrastrutture del tracciato che alimenterà i filobus. Quello inaugurato oggi »è solo il primo tratto per completare un’opera assolutamente necessaria di collegamento alla metro anche da oltre il G.R.A., dove c’è un carico urbanistico importante e questo intervento viene atteso da anni«. Masini ha rimarcato: »Il Corridoio è una delle decine di opere che erano appese in questa città, e l’accelerazione che abbiamo voluto dare in questi mesi, su stimolo del Municipio IX, è stata la spinta finale per l’apertura di questo tratto, piccolo ma significativo. Sinergia e lavoro di squadra hanno portato a un grande risultato. Così possiamo sanare le ferite e ‘rammendarè la periferia«. Soddisfatto anche Santoro: »È una bella giornata perché grazie a questo corridoio i cittadini recuperano un’ora e mezza di vita al giorno, visto che ogni volta i bus restavano bloccati anche un’ora nel traffico a causa della promiscuità con i mezzi privati da ora però, nonostante i tre anni di ritardo dovuti alla vicenda filobus, chi usa il tpl sarà premiato«. L’apertura è »un atto di giustizia sociale che permetterà di andare dalla periferia al Centro in tempi brevi. Ma – chiosa – non dobbiamo fermarci: da lunedì dobbiamo recuperare altre risorse per realizzare magari un parcheggio di scambio fuori dal Gra per lasciare la macchina ed entrare a Roma direttamente con il bus«. A »plasmare« l’area saranno poi anche la rotatoria sulla Laurentina, affidata a Parsitalia, che ha dichiarato di aver iniziato i lavori propedeutici di sbancamento, il 6 ottobre scorso, per una durata prevista di 18 mesi, e il viadotto di Tor Pagnotta, affidato al consorzio Tor Pagnotta2, con tempi di realizzazione stimati in 15 mesi.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login