Metro C in servizio, ma un treno si blocca per un problema tecnico | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Metro C in servizio, ma un treno si blocca per un problema tecnico

Roma visita cantieri metro linea C grotte celoni-pantanoCorsa limitata. Il primo treno della nuova metro C non arriva al capolinea ma si ferma quattro stazioni prima a causa di un inconveniente sulla nuova linea metropolitana della Capitale.
L’Atac «precisa che non c’è stata alcuna interruzione nella corsa del primo treno partito dalla stazione di Centocelle». «Il treno – prosegue il comunicato dell’azienda – si è fermato solo alcuni minuti per consentire la soluzione di un problema tecnico proprio per evitare limitazioni e completare la corsa. I passeggeri hanno raggiunto il capolinea senza bisogno di cambiare treno»

A Roma apre la metro C, la terza linea metropolitana della Capitale. I primi treni sono partiti dai rispettivi capolinea, Pantano e Centocelle, alle 5.30. Il servizio sulla prima tratta della metro sarà attivo ogni giorno fino alle 18.30.
La prima tratta Monte Compatri/Pantano – Parco di Centocelle della metro C, che è entrata in servizio questa mattina, è composta da 15 stazioni, cinque di nuova costruzione e dieci adeguamenti delle stazioni di superficie del vecchio tracciato finale della ferrovia Laziali. Un percorso di 12,5 km (4,3 in sotterranea e 8,2 in superficie) che permette un collegamento veloce tra i quartieri Alessandrino, Prenestino-Centocelle, Torre Maura, Torre Angela fino al confine orientale della città di Roma (Grotte Celoni, Borghesiana, Finocchio), con l’ultima stazione di Pantano nel comune di Monte Compatri. Nel tratto sotterraneo la metro C corre a 30 metri di profondità all’interno di due gallerie a singolo binario. I treni della linea C non hanno conducente a bordo. Sono controllati e guidati dal Sistema di Automazione Integrale ‘driveless’ che consente di gestire la linea in modo completamente automatico. Ogni treno della linea C è composto da sei vagoni climatizzati, con 204 posti a sedere e una capienza massima di 1.200 passeggeri. Il sistema di automazione e gestione operativa da remoto della linea C è nel deposito/officina di Graniti, dove risiede la Dirigenza Centrale Operativa, il ‘cervellò dal quale si controllano il movimento dei treni e la sicurezza dei passeggeri.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login