Marino: "Vado avanti, anche con secondo mandato". Salvini crede nelle elezioni: "Sindaco leghista" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Marino: “Vado avanti, anche con secondo mandato”. Salvini crede nelle elezioni: “Sindaco leghista”

«Mi sento la mente più limpida e il cuore più determinato ad andare avanti per risanare questa città, anche con un secondo mandato». Lo afferma il sindaco di Roma Ignazio Marino in un’intervista al Manifesto. Sulla foto che lo ritrae con Salvatore Buzzi, «durante la campagna elettorale ho visitato quella cooperativa che, dal mio punto di vista, faceva un lavoro utile alla collettività con il reinserimento sociale dei detenuti. Le foto che girano anche con Buzzi sono state scattate in quell’occasione quando ho incontrato anche tante persone che lavorano nella cooperativa e che oggi scoprono la verità, come tutti noi, sul loro responsabile», dice Marino. «Con Buzzi non ho avuto conversazioni di lavoro nè quel giorno nè mai. Incredibilmente, si tenta ancora una volta di alzare un polverone su una visita pubblica e alla luce del sole proprio mentre escono intercettazioni della mafia in cui si parla di farmi fuori». Nell’intervista Marino fa un lungo elenco di «casi sui quali, appena scoperti, ho sollecitato l’intervento diretto degli organi investigativi». Parlando della macchina amministrativa, «ho chiesto al segretario generale una relazione con tutti i curricola dei dirigenti di dipartimento, per capire se è opportuna una rotazione dei ruoli apicali, tenendo certamente conto delle competenze e rispettando chi ha fatto bene il proprio lavoro». Per il rimpasto di giunta, «non oltre una settimana, dieci giorni al massimo, conto di decidere sulla riallocazione dei talenti in giunta e anche sull’ingresso di figure importanti con le quali ho preso contatti».

«A Roma potrebbe arrivare presto un sindaco della Lega. Me lo chiedono i romani. Soltanto un primo cittadino leghista può fare la differenza. Alle prossime elezioni comunali candideremo un romano, che sposi però i progetti e le idee della Lega, che stanno conquistando sempre più spazio. Faremo presto, la situazione è drammatica». Lo scrive il leader della Lega, Matteo Salvini, in un intervento sul Tempo. «Ci stiamo lavorando da tempo. Il nome del partito non sarà ‘Lega Nord’, ovviamente, al Centro-Sud stiamo costruendo un soggetto politico che si rifà alle nostre battaglie, soprattutto per la sicurezza e per la difesa dei servizi pubblici», spiega Salvini. «Marino dovrebbe dimettersi. Il bilancio della sua amministrazione è sotto gli occhi di tutti. Per risolvere i problemi, il Comune deve cambiare passo», aggiunge il segretario del Carroccio. «La Lega ha un piano per far ripartire questa città. Quando denunciavamo che tanta gente si arricchisce grazie alla presenza di rom e di immigrati ci attaccavano sostenendo che eravamo razzisti. Adesso fanno finta di niente. È evidente che avevamo ragione. E anche ora – prosegue – non indietreggiamo di un millimetro e ribadiamo che è necessario chiudere tutti i campi rom e sospendere Mare Nostrum o Triton o comunque si chiami. In questo modo ripuliremo almeno una parte della ‘mangiatoià».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login