Mafia capitale, Pignatone: "A breve altre operazioni. Non è una struttura rigida, Carminati capo della cupola" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Mafia capitale, Pignatone: “A breve altre operazioni. Non è una struttura rigida, Carminati capo della cupola”

– «A questa grande operazione, altre ne seguiranno a breve»: così il procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone, All’antimafia. Pignatone ha aggiunto che il Comune di Roma ha sospeso una gara per 25 milioni riguardante l’Ater «perchè si profilava un’affidamento alle società di Buzzi».

Quello sulla mafia a Roma è un procedimento «che riguarda mafia e corruzione. Non mi permetto di parlare delle misure annunciate dal presidente del consiglio. Dico solo che, insieme alle iniziative sulla prescrizione, sarebbe estremamente utile qualche forma di sistema premiale» anche nel campo della corruzione. Così il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone.

«Se con la mafia – ha proseguito Pignatone – grandi risultati sono stati ottenuti anche grazie ai sistemi premiali, con i collaboratori di giustizia, forse qualche provvedimento legislativo anche in questo campo è necessario; se lasciamo tutto intatto è più difficile». Per Pignatone, inoltre, «insieme alle norme sull’aumento delle pene bisogna pensare anche a quelle processuali. C’è un disegno di legge sulle misure cautelari. Si dice di non ricorrere alle misure cautelari e poi si aumentano le pene: è difficile conciliare le due cose». – «Non c’è alcun riscontro» di viaggi dell’ex sindaco Gianni Alemanno in Argentina per depositare soldi, come emergerebbe da alcune intercettazioni. Lo ha detto il procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone, nel corso della lunga audizione che si è appena conclusa davanti alla Commissione parlamentare Antimafia. «Nelle intercettazioni telefoniche si parla di acquisto di armi e di un piccolo arsenale in possesso a Brugia, che ha una villa a Sacrofano. Al momento, è stato ritrovato il vano ma non le armi. Siamo convinti di avere le prove della disponibilità di armi ma non le abbiamo trovate». Così il procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, davanti all’Antimafia.

Questa organizzazione criminale «non ha una struttura rigida»: il capo è Carminati ed hanno un ruolo direttivo dal punto di vista ‘militarè Brugia, sulla pubblica amministrazione, Buzzi. Così il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone all’Antimafia. Pignatone ha sottolineato il metodo mafioso utilizzato, «la capacità di ricorrere alla violenza per il raggiungimento di fini leciti e illeciti e la soggezione verso l’interlocutore» e la «trasversalità interna». – «Basti pensare – ha proseguito Pignatone – ai trascorsi politici: Carminati all’estrema destra, Buzzi all’estremità opposta. Lo stesso Buzzi, ad un amico che gli chiede come fa a stare con Carminati, risponde: ‘la politica è una cosa, gli affari sono altrò. L’indagine è durata due anni». – «A Roma ci sono una serie di investimenti mafiosi, ci sono alcune associazioni di tipo mafioso presenti nel territorio» come Cosa Nostra a Ostia o il clan dei Fasciani già sgominati, «ma oggi abbiamo fatto un passo avanti». Così il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatore all’Antimafia. «Non c’è un collegamento con la mafia classica: rispecchia in qualche modo la società romana». È una mafia «originaria e originale», afferma Pignatone.

«Non abbiamo prove di contatti di Carminati con i Servizi. C’è una lunga conversazione tra Carminati ed un altro personaggio in cui Carminati dice di essere andato in Libano, mandato da qualcuno dei Servizi, a fare attività varie. Abbiamo questa traccia ma è insignificante». Lo ha detto il procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone, davanti all’Antimafia. «C’è poi la convinzione diffusa degli interlocutori di Carminati che lui mantenga questi contatti». – I fatti riguardanti Belen e De Rossi «sono palesemente irrilevanti, non riguardano la Procura nè l’Antimafia». Lo ha detto il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone nel corso dell’Audizione davanti all’Antimafia.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login