Razzismo, i neo assessori visitano il campo bersaglio dei colpi di pistola. "Grave la matrice razziale" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Razzismo, Danese e Sabella al campo bersaglio dei colpi di pistola. “Grave la matrice razziale”

Il neo assessore al Sociale promette: "Incontrerò tutti i Municipi per ripartire. E se penso che c'è gente che ha speculato sulla pelle delle persone"

Un sopralluogo nel campo rom di Acilia, a Roma, è stato compiuto oggi pomeriggio dai neo assessori del Campidoglio Alfonso Sabella (Legalità) e Francesca Danese (Politiche sociali). Contro le baracche del campo la notte di Santo Stefano erano stati sparati da sconosciuti alcuni colpi di pistola, senza provocare feriti. A quanto ricostruito dai carabinieri, gli aggressori prima di scappare avrebbero urlato frasi razziste come «zingari di m..». Nel campo vivono una quarantina di persone, tra le quali diversi bambini.«Ieri pomeriggio l’assessore alle Politiche sociali e alla Casa Francesca Danese e l’assessore alla Legalità Alfonso Sabella hanno effettuato un sopralluogo nel campo rom di via Ortolani ad Acilia oggetto di minacce e di colpi di arma da fuoco da parte di ignoti», nella notte di Santo Stefano nella zona sud di Roma. Così il Campidoglio in un comunicato. «Siamo venuti qui per renderci conto della situazione e portare un segnale di vicinanza a questa comunità e a questo territorio – hanno detto i due assessori -. Se fosse confermata la matrice razzista sarebbe di estrema gravità perchè i colpi sono stati sparati ad altezza uomo. Auspichiamo che venga fatta presto piena luce. Intanto siamo già al lavoro per interventi che consentano di alleviare le situazioni di disagio, a cominciare dal ripristino dell’illuminazione pubblica e delle docce per consentire ai bambini di tornare a scuola – hanno proseguito Sabella e Danese -. Presto ci sarà un incontro con i rappresentanti del X Municipio e con i cittadini per discutere di questa e di altre situazioni di criticità sociali della zona».

– «Nei prossimi giorni incontrerò gli assessori alle politiche sociali di tutto il territorio e insieme a loro ripartiremo. Studieremo insieme, a partire dai piani di zona, per rifare fotografie della città tutta, per la qualità della vita di tutti i cittadini e poi la legalità». Lo ha detto Francesca Danese, assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale? nel corso della visita al campo rom di Acilia. ?«Il problema della legalità – ha proseguito Danese -? è un problema in tutte le sue sfumature, non a caso sono venuta qui con l’altro neo assessore perchè dovremo lavorare insieme tantissimo. Se penso che poi c’è chi ha speculato tanto sulla pelle delle persone…».

Gli assessori capitolini accompagnati dall’assessore ai servizi sociali del X Municipio Emanuela Droghei e dai carabinieri hanno visitato le due case e il camper colpiti dai proiettili ed hanno parlato con alcune persone nel campo. «Cercheremo di capire la situazione di disagio sociale che crea questo campo – ha detto Sabella – come poter aiutare gli abitanti del campo e della zona perchè fenomeni di questo tipo non accadano mai più. Certo sarà difficilissimo, stiamo cominciando a lavorare. Ma qualcosa senza dubbio faremo, qualcosa che possa essere efficace per la comunità rom e per le comunità locali. La sicurezza è la prima cosa è su questo qualcosina proveremo a fare. Sono tantissime le situazioni e purtroppo le forze di polizia hanno dei limiti di organico, orari, mezzi dobbiamo riuscire ad ottemperare tutte le esigenze. In questo momento questa situazione avrà un’attenzione particolare». «Siamo qui per capire cosa era successo e abbiamo voluto che fosse presente l’assessore municipale alle Politiche sociali perchè sempre più vogliamo come amministrazione che i protagonisti veri del territorio siano gli assessorati competenti: un lavoro di strategia congiunta – ha commentato Danese – Questi bambini devono tornare a scuola perchè se dobbiamo parlare di conciliazione e riconciliazione dei territori certamente questo è importante». «Ringrazio gli assessori Danese e Sabella – ha commentato Emanuela Droghei assessore al Welfare del X Municipio – per aver colto la drammaticità del momento ed aver fatto sentire la propria presenza. Sono soddisfatta che l’assessore Danese abbia sottolineato di dover coinvolgere maggiormente i territori nelle politiche sociali della città»?

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login