Marino e il bluff di Tor Sapienza. Un film già visto | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Marino e il bluff di Tor Sapienza. Un film già visto

Ignazio-Marino1Marino riempie di promesse gli abitanti di Tor Sapienza, apre loro il cuore con le sue buone intenzioni, pranza con loro, dialoga. Si porta con sé qualche assessore, il presidente dell’Ater, disegna un quartiere tutto nuovo, edifici puliti, via il degrado, via il centro di accoglienza, via i rom, via le prostitute. Insomma, il paradiso.
Sogni? Qualcuno può veramente credere a tutto questo? La gente è pronta ad attaccarsi a tutto, si sa. Ma non questa volta. La Giunta Marino che promette è la stessa che ha fatto orecchie di mercante fino all’esplosione del caso a livello nazionale e che prima dimostrava un totale disinteresse per quel quartiere, anzi, lo affossava giorno dopo giorno con atti e atteggiamenti punitivi. Ma questo è il sindaco Marino, le colpe sono sempre degli altri, un atteggiamento infantile che il suo partito del resto gli ha consentito. Le immagini di devastazione, di degrado, di infinita tristezza restano impresse negli occhi di tutti, un intervento immediato riparatore, con tante scuse avrebbe sortito un risultato diverso. Spedire l’Ama a rendere quelle strade un salotto, mandare gli uomini dell’Ater a verificare casa per casa le situazioni, mandare le squadre a ripulire i muri, quaduplicare le misure di sicurezza con uomini, mezzi, telecamere.
Invitare gli sponsor così solleciti a restaurare i monumenti capitolini ad adottare una fetta di quartiere. Tutto questo sarebbe stato legittimo, doveroso, avrebbe rappresentato un nuovo modo di governare. Marino invece sposta da un’altra parte il centro di accoglienza, in sostanza sposta altrove il problema dei rifugiati, sposta i rom, stesso discorso. Ammette il fallimento della politica di accoglienza e di integrazione, mette la polvere sotto il tappeto.
Quanto durerà?

Giovanni Tagliapietra

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login