Salvini: "Andrò a Garbatella", è polemica. Nella Lega arriva la Saltamartini con 8 consiglieri municipali" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Salvini: “Andrò a Garbatella”, è polemica. Nella Lega arriva la Saltamartini con 8 consiglieri municipali”

«Un volantinaggio al mercato della Garbatella lo vengo a fare». Nel giorno in cui annuncia il passaggio alla Lega Nord della deputata Barbara Saltamartini, Matteo Salvini accoglie l’invito di Andrea Baccarelli, uno dei nuovi otto consiglieri municipali romani passati sotto la bandiera del Carroccio, e annuncia un tour in quello che è considerato il «cuore rosso» della Capitale, proprio dove l’allora sindaco Gianni Alemanno in campagna elettorale fu duramente contestato. A rispolverare la memoria al leader della Lega – che oggi ha mostrato ai fotografi la t-shirt con la scritta «Garbatella» – ci pensano i centri sociali «La Strada» e «Casetta Rossa», due dei più attivi nel quartiere popolare. «Gli daremo il benvenuto con i pugni alzati. Garbatella è sociale ed accogliente», scrivono sui loro profili social. Ed il capogruppo di Sel in Campidoglio, Gianluca Peciola, ribadisce: «Salvini a Garbatella riceverà lo stesso trattamento di Alemanno. Sconsigliamo vivamente». «Dice Salvini che a Garbatella sono tutti coglioni – gli fa eco il compagno di partito, nonchè vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio -. Strano, perchè non ci sono leghisti». Sempre da Sel, è critico anche il vicesindaco di Roma, Luigi Nieri. «Salvini a Garbatella? – si domanda – Sarà come Borghezio a Torpignattara, cacciato a pernacchie da mamme di allievi Pisacane. Lega=fuffa e provocazioni». Ma i più critici sulla visita del leader del Carroccio sono proprio i residenti, chi Garbatella la vive quotidianamente. «Matteo Salvini, annunciando una sua prossima visita, apostrofa con l’appellativo ‘coglionì gli abitanti di Garbatella – sottolinea il presidente del municipio, Andrea Catarci -. Nessuno può permettersi di offendere i nostri quartieri, tantomeno quegli esponenti della Lega Nord che, al motto di Roma ladrona, sono soliti insultare anche l’intera città che amiamo. Spalleggiato, poi, dagli orfani delle pratiche clientelari del centro destra capitolino e da altri spezzoni dichiaratamente neofascisti, tutti difensori di una romanità all’amatriciana». «Vorrebbe venire a farsi un giro nel quartiere resistente e ribelle della Garbatella perchè pieno di ‘comunisti cojonì – scrivono gli attivisti del Centro Sociale La Strada -. Ebbene Salvini, Roma non ti ha mai voluto e il 27 febbraio te lo ha già chiaramente dimostrato, ma noi non vediamo l’ora di accoglierti! E magari tu non lo sai, così ricondividiamo volentieri la triste epopea di Alemanno contestato furiosamente dagli abitanti del quartiere e costretto alla ritirata». In allegato il video delle proteste durante la visita di Alemanno, con l’ex sindaco costretto a restare sull’uscio del bar reso celebre dalla serie tv «I Cesaroni», in attesa dell’auto che lo riportasse fuori dal quartiere, tra cori, fischi e contestazioni dei residenti al grido di «Vai via, la gente non ti vuole».

 

«Oggi non entro da sola nella Lega. Con me entreranno anche otto consiglieri municipali di Roma». Lo afferma Barbara Saltamartini nel corso della conferenza stampa per il suo passaggio dal gruppo misto della Camera a quello della Lega Nord. – «Con me verranno i consiglieri Luigi Servilio e Valentina Bellini del municipio I, Andrea Signorini e Sara De Angelis del municipio II, Emanuele Amici del VI municipio, Matteo Mariani del IV municipio, Massimiliano Ciccocelli del V municipio, Andrea Baccarelli del municipio VIII», aggiunge la Saltamartini. A sorpresa spunta anche una felpa con la scritta Garbatella che viene regalata a Salvini. «A questi otto ne seguiranno altri che si aggiungono ai 30 che già fanno parte del gruppo »Noi con Salvini«. E nelle prossime quarantotto ore avremo altre adesioni», sottolinea il senatore Raffaele Volpi che dall’inizio della legislatura su procura di Salvini cura il progetto di radicamento della Lega al Sud e al Centro.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login