Casa, per comprarla servono 11 anni di stipendio. A Milano ne bastano 9 | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Casa, per comprarla servono 11 anni di stipendio. A Milano ne bastano 9

Undici anni di stipendio contro i nove di Milano e i sette anni e quattro mesi di Napoli. Tempi più lunghi per i romani che si vogliono comprare una casa rispetto ad altre città italiane. Ma in calo rispetto al passato: nel 2103 ci volevano di 11 anni e sei mesi e nel 2004 di anni ne occorrevano 12,8 per acquistare lo stesso appartamento di oggi.

A rivelarlo un’analisi dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa. Un’analisi dell’Ufficio studi dell’agenzia immobiliare che si basa sui dati relativi al prezzo al metro quadrato di un appartamento medio e non di nuova costruzione, raccolti dalle agenzie affiliate delle grandi città e riferiti a dicembre 2014, e sulle retribuzioni contrattuali annue delle casse per dipendenti (al netto dei dirigenti) a tempo pieno per attività economica e contratto, ricavate dalla banca dati dell’Istat. E nella quale Tecnocasa ha ipotizzato che il reddito fosse destinato interamente all’acquisto di una abitazione di circa 85 metri quadrati.

Dall’indagine quale emerge come a Roma ci volessero, nel 2014, undici anni di stipendi contro le 6,6 annualità necessarie, in media, a livello nazionale: il tempo per l’acquisto di un appartamento, comunque in diminuzione rispetto a quanto rilevato nel 2013, quando di anni ne servivano 7,1.

E se la Capitale resta comunque la città dove di anni di lavoro ne servono di più rispetto a Milano o Napoli, in dieci anni c’è stata comunque nella nostra città una consistente diminuzione. Nel 2004, infatti, gli anni stimati di buste paga da investire erano 12,8 per comprare lo stesso lo stesso appartamento di oggi.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login