Giubileo, misure straordinarie per la sicurezza. Marino: "Io commissario? Con i giornali incarto le uova" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Giubileo, misure straordinarie per la sicurezza. Marino: “Io commissario? Con i giornali incarto le uova”

Misure straordinarie di sicurezza sono state attuate stamane nell’area intorno a Piazza San Pietro in occasione dell’udienza generale di papa Francesco. Sbarramenti con transenne presidiate dalle forze di polizia sono state installate allo sbocco di Via della Conciliazione e nelle altre vie adiacenti per filtrare l’accesso dei pellegrini in arrivo nella piazza per l’udienza del Papa. Gli addetti ai lavori parlano, in maniera non meglio precisata, di «prove del Giubileo». Oggi, tra l’altro, ricorre l’anniversario dell’attentato a papa Giovanni Paolo II, compiuto il 13 maggio 1981 dal turco Ali Agca. «In occasione dell’udienza generale tenuta da Sua Santità Papa Francesco, la Questura di Roma, unitamente agli uomini dell’Ispettorato di polizia di Stato presso il Vaticano, sta testando le modifiche da apportare ai piani di sicurezza riguardanti l’area circostante la Santa Sede, anche in vista del prossimo Giubileo». Così in una nota la Questura di Roma. – «In occasione dell’udienza generale di Sua Santità Papa Francesco, la Questura di Roma, unitamente agli uomini dell’Ispettorato di P.S. presso il Vaticano, sta testando le modifiche da apportare ai piani di sicurezza riguardanti l’area circostante la Santa Sede, anche in vista del prossimo Giubileo». Così, in una nota della Polizia di Stato, vengono spiegate le ragioni delle misure di sicurezza straordinarie attuate stamane intorno a Piazza San Pietro per l’udienza del Pontefice.

«Non leggo i giornali ma li usiamo a casa per incartare le uova». Così il sindaco Ignazio Marino replica a chi oggi gli chiede un commento sull’indiscrezione, oggi in pubblicata dal Messaggero, circa l’orientamento del Governo a nominare commissario il prefetto di Roma Gabrielli piuttosto che il sindaco Marino. «Stiamo lavorando molto bene su accordi molto importanti con i ministeri affiancanti, perchè siamo commissariati sia dal Mef sia dal Ministero della Salute, i quali, grazie al fatto che stiamo uscendo dal commissariamento, accelereranno in vista del Giubileo importanti novità. Presto presenteremo il nostro pacchetto sanità per il Giubileo». Così, a margine di una conferenza in giunta, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in merito al vertice di ieri a Palazzo Chigi sul Giubileo straordinario. «È un’unione felice tra i risultati del lavoro di questi mesi che ci permettono ora di parlare con più serenità – ha concluso – e la disponibilità dei Ministeri a darci fiducia perchè che la siamo conquistata con i fatti».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login