Al via il Micart della Regione: Sky, Maxxi e Tor Vergata per giovani manager. Zingaretti: "Valorizziamo talenti" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Al via il Micart della Regione: Sky, Maxxi e Tor Vergata per giovani manager. Zingaretti: “Valorizziamo talenti”

Formare giovani professionisti in grado di comunicare l’arte attraverso tutti i media e capaci di gestire in modo manageriale l’impresa culturale. È l’obiettivo di Micart, il primo corso gratuito di alta formazione in tecniche di management per l’impresa creativa e le arti contemporanee, finanziato dalla Regione Lazio e promosso da Sky Italia, con il supporto della Fondazione Maxxi e dell’Università degli studi di Roma «Tor Vergata», attraverso la sua Fondazione Inuit. Hanno passato una durissima selezione i 36 giovani, (24 donne e 12 uomini) che hanno potuto approfittare di questa opportunità: «sono stati scelti su oltre 280 candidati, hanno un’età media di 24 anni e sono diplomati o laureati». A dirlo la presidente della Fondazione Maxxi, Giovanna Melandri, presentando il corso al Museo nazionale delle arti del XXI secolo, insieme al governatore del Lazio Nicola Zingaretti, al vicepresidente della Regione Massimiliano Smeriglio, al rettore dell’Università di Roma Tor Vergata Giuseppe Novelli ed al vicepresidente Communication and Pubblic affairs di Sky Italia Eric Gerritsen. Al centro del programma del corso – iniziato a maggio e che si protrarrà fino ad ottobre – l’industria culturale e le opportunità che offre per sviluppare il talento, la creatività, le capacità manageriali e di business. Nel dettaglio, ai 36 studenti verranno forniti gli strumenti per comunicare l’arte attraverso tutti i media, mettendo in relazione le varie forme ed espressioni di arte moderna con quelle della comunicazione audiovisiva ed evidenziandone le reciproche contaminazioni. Il programma prevede 300 ore di lezione in aula, finanziate dal fondo sociale europeo della vecchia programmazione 2007-2013, attraverso un bando della Regione Lazio «Progetti pilota nei settori dell’arte e della cultura». La commistione tra teoria e pratica, su cui si fonda il percorso formativo di Micart, punta a generare buone pratiche nella gestione e valorizzazione dei patrimoni artistici e storico-culturali dell’Italia e del Lazio, con particolare attenzione alla creazione di contenuti audiovisivi. Melandri, si è detta «molto lieta, perché questa operazione è nel dna del Maxxi. La nostra vocazione di essere centro di ricerca e formazione si ribadisce attraverso questa esperienza. Ci piace, inoltre, sottolineare il fatto che le attività espositive del museo saranno parte integrante del programma. I giovani studenti parteciperanno alla gestione dei nostri eventi. Lo scopo di Micart è formare giovani professionisti in grado di comunicare l’arte e di gestire in modo manageriale l’impresa culturale e noi, in questo, siamo una grande palestra. Qui al Maxxi, le diverse forme dell’espressione artistica contemporanea e della comunicazione sono dentro lo stesso teatro e si contaminano a vicenda, continuamente. L’alleanza con Sky per questo corso è inedita, – ha concluso Melandri – ma mi auguro sia il primo passo di una progettualità che può continuare e che metterà al centro sempre di più giovani ragazzi di questo Paese creativi e con voglia di fare». Micart è un corso in quattro i moduli, ai quali sarà affiancata l’attività di project work degli studenti, sotto la supervisione dei docenti. Ciascuno dei moduli ospiterà sia interventi di didattica frontale tradizionale, sia incontri e testimonianze con esperti e operatori del settore, al fine di fornire un quadro completo in ambito teorico ed applicativo delle tematiche affrontate. Il primo modulo dedicato all’arte contemporanea in Italia e nel mondo, si sviluppa in una serie di lezioni che forniscono una panoramica del contesto creativo attuale e delle sue diverse declinazioni negli ambiti dell’architettura, della fotografia, dell’audiovisivo e del settore espositivo, e alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico. Alla produzione in senso lato è dedicato, invece, il secondo modulo, nel corso del quale verranno approfondite le tematiche inerenti la progettazione e la realizzazione di opere audiovisive e contenuti per la televisione e la radio. Nel terzo modulo, dedicato al management dell’impresa creativa, verranno approfondite le tematiche inerenti l’organizzazione del flusso di lavoro, lo scouting e il recruiting, la ricerca e il reperimento dei finanziamenti, gli aspetti legati al rapporto tra impresa e pubblica amministrazione, tutela del diritto d’autore, legislazione e mercato. Il quarto modulo, infine, approfondirà le tematiche legate alla comunicazione, al rapporto con la stampa e i media, al marketing e alla promozione degli eventi. Al termine del corso – e dopo aver superato una verifica finale – Sky Italia offrirà ai tre migliori studenti uno stage retribuito di sei mesi. «Appena eletto rettore andai a trovare Smeriglio per rilanciare l’idea di terza missione dell’Università – ha detto Giuseppe Novelli, Rettore Università degli Studi di Roma Tor Vergata – ovvero riuscire a formare laureati con le competenze, perché ormai il mondo del lavoro chiede le competenze. Come si fa? Attraverso l’interazione con le istituzioni e le imprese». Per Eric Gerritsen, vicepresident Communication and Pubblic affairs di Sky Italia, invece, «aiutare i ragazzi a far emergere il loro talento» è ancora più importante «in un paese che tende a rinunciare. Non dovete rinunciare, – ha detto rivolgendosi ai ragazzi selezionati per il corso – ma dovete tirare fuori la vostra creatività e il vostro talento e noi vi aiuteremo, perché questo porterà beneficio a tutto il Paese. La vostra forza sarà il vostro talento». «Oggi è un altro tassello di una strategia sul Lazio Creativo che vuole aiutare la formazione di una classe dirigente di giovani del Lazio, valorizzando il talento e il merito con Sky, Maxxi e Tor Vergata». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando il corso Micart per manager dell’arte e della creatività. «Abbiamo le risorse europee che stavano tornando a Bruxelles – ha spiegato – le abbiamo recuperate per formare dei manager dell’impresa creativa e delle arti contemporanee. Noi siamo il Paese più bello del mondo, con musei, creatività, arte contemporanea e del passato, industria dell’audiovisivo: è importante avere un management in grado di governare questa ricchezza. Vogliamo quindi offrire questa opportunità a ragazze e ragazzi – ha proseguito – che gratuitamente parteciperanno a questo corso, a contatto con un grande partner produttivo come Sky, attore dinamico della produzione televisiva e che penso rappresenti insieme al Maxxi e a Tor Vergata un valore aggiunto. È un altro bell’esempio di come l’Europa, utilizzata bene, aiuta a crescere» ha concluso Zingaretti. «Abbiamo l’ossessione di proporre un modello di sviluppo al centro del quale c’è la conoscenza, la formazione e l’innovazione. Tutto quello che stiamo facendo, anche recuperando soldi che sarebbero andati persi, corrisponde a questa logica». Così il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, nel corso della presentazione del Micart, il corso di formazione per manager dell’arte e la creatività. «L’idea c’è sembrata subito eccellente – ha aggiunto Smeriglio – perchè mette insieme istituzioni di livello e dà l’opportunità ai ragazzi di fare una esperienza gratuita, monitorata dal pubblico, di sei mesi, dentro una realtà produttiva come Sky che investe in maniera decisa. L’idea che il modello produttivo debba investire anche sul talento ci vede d’accordo, ma il talento deve essere accompagnato dalla possibilità per tutti di fare questa esperienza. Farla gratis, sotto l’egida della Regione Lazio – ha concluso – per noi è un buon viatico».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login