Il degrado di Roma sul New York times: "Un sindaco virtuoso contro i vizi capitale" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Il degrado di Roma sul New York times: “Un sindaco virtuoso contro i vizi capitale”

il New York Times che pubblica sulla prima pagina della versione internazionale del quotidiano americano un servizio, poi ripreso anche dall’edizione newyorkese, sulla capitale e il suo degrado. Accanto, la grande foto di un vicolo del rione Trastevere, in pieno centro, sommerso dai cartoni e dall’immondizia non raccolta. Più sotto due “pescatori” tra l’erba alta delle banchine del Tevere. L’incuria e l’abbandono della città eterna rimbalzano dunque Oltreoceano. “Le sterpaglie in alcuni parchi sfiorano le ginocchia, i lavoratori della metropolitana, scontenti, hanno rallentano il servizio a passo d’uomo, un incendio ha reso il più importante scalo della città (Fiumicino), caotico e affollato, gli arresti di funzionari pubblici si accumulano rendendo evidenti le infiltrazioni criminali nel governo della città”.

– L’edizione internazionale del New York Times (International New York Times) pubblica in prima pagina una grande foto che mostra rifiuti in una strada del centro di Roma e titola la sua corrispondenza dalla Capitale ‘Un sindaco virtuoso contro i vizi di Romà, così come Ignazio Marino ha sottolineato questa mattina, dopo una conferenza stampa in Campidoglio. «Il titolo del New York Times, se tradotto bene, recita: ‘Un sindaco virtuoso contro i vizi di Romà. Non pretendo che le agenzie di stampa conoscano l’inglese ma vedo che hanno tradotto: ‘Il sindaco è onesto ma lo è abbastanza per fermare il declino della città eterna?’», ha precisato il sindaco, facendo riferimento al titolo con cui era stata presentate la notizia dall’ANSA. «Se avessimo tradotto così una versione, il voto non sarebbe stato superiore al tre», ha detto ancora, aggiungendo «un suggerimento: se qualcuno ha bisogno di ripetizioni d’inglese, siamo disponibili». Marino ha ragione sul titolo dell’edizione cartacea dell’International New York Times che si può acquistare in Europa. A complicare le cose (al di là della conoscenza dell’inglese) c’è però che lo stesso articolo è titolato in tre modi diversi su tre diverse piattaforme del quotidiano newyorkese: l’edizione internazionale, che per l’appunto recita ‘Un sindaco virtuoso contro i vizi di Romà; l’edizione cartacea pubblicata negli Usa (‘Il sindaco è onesto, ma è abbastanza per fermare il declino della città eterna?’, titolo riportato nella prima notizia di questa mattina); e infine in quella online, il cui titolo è invece ‘I romani hanno poca fede nel sindaco mentre la loro antica città degradà. Insomma, stesso inglese ma tre titoli diversi. L’ANSA dà atto a Marino di aver citato correttamente il titolo dell’edizione internazionale.

– «Prendiamo atto che la mala amministrazione di Roma è finita anche sulla prima pagina del New York Times. Ormai l’incapacità politica di Marino è nota anche a New York nonostante le amicizie e le benevole affermazioni del suo sindaco De Blasio». Così il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Campidoglio Marcello De Vito commentando l’articolo in prima pagina del New York Times International che parla di Roma e del suo «degrado».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login