Maltempo, alberi sulla Fl4: interrotta la linea. Code sulle strade, Ama: "Spazzamento sui tratti a rischio" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Maltempo, alberi sulla Fl4: interrotta la linea. Code sulle strade, Ama: “Spazzamento sui tratti a rischio”

Allagamenti tra Anzio-Lavinio e Nettuno: al lavoro i vigili del fuoco che hanno effettuato oltre 80 interventi. Allerta per altre 30 ore

– È di circa 80 interventi svolti finora il bilancio dell’attività dei vigili del Fuoco per il maltempo, tra Anzio, Lavinio, Nettuno e la via Salaria al km 29. I pompieri del comando provinciale di Roma devono ancora smistare 40 interventi che sono attualmente in coda.- A seguito dell’allerta meteo emessa dal Sistema di Protezione Civile Regionale, si comunica che dal pomeriggio di oggi, lunedì 10 agosto, e per la giornata di domani sono previsti sul Lazio fenomeni temporaleschi che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale. Per le successive 30 ore, si prevede inoltre una criticità idrogeologica codice Arancione – Moderata nelle zone di allerta del Lazio ‘Bacini costieri nord’, Roma e ‘Bacini costieri del sud’ e criticità idrogeologica Codice Giallo – Ordinaria nelle zone ‘Bacino medio del Tevere e Anienè.

«Circolazione ferroviaria interrotta sulla linea FL4 Roma – Velletri, per la presenza di alberi sulla sede ferroviaria a causa del maltempo, tra Pavona e Cecchina. Attivo servizio bus sostitutivo». Lo riferisce Luceverde Lazio.

Continuano le code e i disagi alla viabilità su strade e autostrade per l’ondata di maltempo che sta imperversando sulla Regione. Altri rallentamenti per temporali si registrano, secondo quanto riferisce Luceverde, sull’A24 Roma-Teramo tra l’allacciamento del Gra e e Tivoli; nonchè sull’A1 tra Orte e Ceprano. Secondo quanto riferiscono gli esperti de ilmeteo.it è «in arrivo la burrasca di ferragosto: il dominio di Acheronte è decisamente terminato e una bassa pressione atlantica ha sfondato il muro anticiclonico portando temporali – scrive in una nota la redazione web del sito – La bassa pressione oggi si porterà sul mar Tirreno centrale e poi verso lo Ionio causando ancora temporali dapprima al Nordovest ed Emilia, poi diffusi al Centro e quindi anche al Sud. Attenzione, oggi, a nubifragi possibili su Toscana, Lazio, Umbria, Emilia e poi anche sul Tarantino. Da domani i temporali interesseranno ancora la Toscana meridionale, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise e gran parte del Sud, mentre al Nord tornerà il sole e il caldo. Un nuovo peggioramento del tempo è atteso proprio verso Ferragosto». Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it «avvisa che nei giorni centrali del mese di Agosto è attesa sull’Italia la Burrasca di Ferragosto: aria molto instabile atlantica rinfrescherà il clima su tutta la Penisola e porterà temporali diffusi e localmente molto forti su gran parte del Nord e regioni adriatiche. Il tempo continuerà a rimanere instabile anche per domenica 16 agosto, poi la pressione inizierà lentamente ad aumentare riportando il sole e il caldo».Traffico e disagi alla viabilità in diversi punti del Grande Raccordo Anulare per il maltempo. In particolare, secondo quanto si legge su Luceverde, si registrano code tra Flaminia e Nomentana in carreggiata interna; tra via Anagnina e via Laurentina in entrambe le direzioni; rallentamenti tra Ardeatina e Diramazione Roma Sud in carreggiata Esterna; rallentamenti e code tra Flaminia e Nomentana in carreggiata interna.

– «Traffico rallentato con code a causa della pioggia sul Grande Raccordo Anulare tra via Anagnina e via Laurentina in entrambe le direzioni». È quanto si legge sulla pagina web di Luceverde che riferisce anche di pioggia sulla A12 Roma-Civitavecchia tra Roma-Fiumicino e Aurelia, nonchè sulla A1 Roma-Napoli tra allacciamento diramazione Roma Nord e allacciamento Diramazione Roma Sud.

– «Sulla circonvallazione Tiburtina si stanno registrando rallentamenti alla circolazione tra viale dello Scalo di San Lorenzo e via Tiburtina, in direzione di Portonaccio. All’origine del rallentamento, i lavori in corso sul tratto urbano dell’A24 con la chiusura tra la Tangenziale e la Togliatti in direzione del raccordo anulare». Così su Twitter l’Agenzia per la mobilità.

«In vista della perturbazione prevista sulla Capitale in queste ore, Ama ha programmato delle attività preventive di spazzamento e rimozione di foglie, aghi di pino, detriti in prossimità degli imbocchi di tombini e caditoie stradali di vie alberate e/o a forte pendenza di tutto il territorio comunale. Queste operazioni mirate, iniziate già ieri, stanno interessando principalmente le vie più soggette a possibili allagamenti a seguito di forti temporali, indicate dall’assessorato all’Ambiente, dalla Protezione Civile e dall’assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale. Fra i mezzi impiegati, anche le spazzatrici con agevolatore idraulico particolarmente indicate per la rimozione del fogliame da cigli e bordi stradali. Tali operazioni straordinarie di Ama sono tese a prevenire nel migliore dei modi i possibili disagi causati dal maltempo». Così in una nota l’Ama.

– Decine di chiamate e di interventi sono giunte negli ultimi minuti ai vigili del fuoco a seguito dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla capitale ma non solo. In particolare si registrano difficoltà per temporali e allagamenti in zona Lavinio, Anzio e Nettuno. Molte le squadre dei pompieri impegnate.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login