Il Papa al credito cooperativo: "Non vi chiedo soldi ma preghiere, far crescere economia dell'onestà" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Il Papa al credito cooperativo: “Non vi chiedo soldi ma preghiere, far crescere economia dell’onestà”

Più economia dell’onestà: in questo tempo l’aria della corruzione viene dappertutto». Lo ha detto il Papa, aggiungendo alcune parole ‘a bracciò al suo discorso durante l’udienza in Sala Nervi a dirigenti e dipendenti della Banca di Credito Cooperativo di Roma. «Lotta alla corruzione», ha esortato Francesco. «Sia chiaro: non vi chiedo soldi, vi chiedo preghiere per me». Con queste parole, pronunciato ‘a bracciò, papa Francesco ha concluso il suo discorso durante l’udienza nell’Aula Paolo VI ai dirigenti e ai dipendenti della Banca di Credito Cooperativo di Roma.«Far crescere l’economia dell’onestà. A voi è chiesto non solo di essere onesti – questo è normale – ma di diffondere e radicare l’onestà in tutto l’ambiente». È una delle raccomandazioni rivolte da papa Francesco al mondo delle cooperative durante l’udienza in Sala Nervi alla Banca di Credito Cooperativo di Roma. «Naturalmente la sana e prudente gestione vale sempre e per tutti. Fare la banca è un mestiere delicato, che richiede grande rigore. Ma una banca cooperativa deve avere qualcosa in più: cercare di umanizzare l’economia, unire l’efficienza con la solidarietà». Lo ha detto papa Francesco nell’udienza a dirigenti e dipendenti della Banca di Credito Cooperativo di Roma, incontrato stamani in Sala Nervi. «Voi siete una cooperativa di credito, e siete la più grande Banca di Credito Cooperativo in Italia – ha sottolineato -. Può succedere che una cooperativa diventi una grande impresa; ma non è questa la sfida più importante. La sfida più importante è crescere continuando ad essere una vera cooperativa, anzi, diventandolo ancora di più. È una vera sfida. E questo significa favorire la partecipazione attiva dei soci. Fare insieme e fare per gli altri».«Mi hanno parlato delle risorse importanti che voi destinate alla beneficenza e alla mutualità – ha detto ancora il Papa -. Questo è tipico delle buone cooperative. Vi incoraggio anche a curare come il reddito viene prodotto, con quale attenzione a tenere sempre al centro le persone, i giovani, le famiglie». «Alle origini della Casse rurali – ha ricordato Bergoglio – si auspicava che la cooperativa di credito potesse stimolare altre iniziative di cooperazione. Questo spirito rimane valido. La Bcc può essere il nucleo intorno a cui si costruisce una grande rete per far nascere imprese che diano occupazione, ci son tanti senza lavoro, imprese che diano occupazione per sostenere le famiglie, per sperimentare il microcredito e altri modi di umanizzare l’economia. E soprattutto per dare opportunità a che ogni uomo, ogni donna abbia dignità, la dignità che dà il lavoro».

Il prossimo 15 novembre, domenica, alle ore 16.00, papa Francesco si recherà in visita alla Chiesa Evangelica e Luterana di Roma. Lo riferisce il calendario delle celebrazioni del Pontefice diffuso dalla Sala stampa vaticana. Nel mese di settembre, il calendario delle celebrazioni presiedute dal Papa indica il viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti in programma dal 19 al 28. In ottobre, sabato 3 in Piazza San Pietro alle 19 la veglia di preghiera in preparazione della 14/ma assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicata al tema della famiglia. Domenica 4, nella basilica vaticana alle 10, la messa per l’apertura del Sinodo. Domenica 18 ottobre, alle 10.15 in Piazza San Pietro, è prevista la messa per la canonizzazione dei nuovi santi Vincenzo Grossi, Maria dell’Immacolata Concezione e Ludovico Martin e Maria Azelia Guerin. Domenica 25, alle 10 nella basilica vaticana, la messa per la conclusione del Sinodo. Si passa poi a novembre, quando domenica 1, festa di Tutti i Santi, il Papa celebrerà alle 16 la messa al Cimitero del Verano. Lunedì 2, Commemorazione dei Defunti, alle 18 nelle Grotte vaticane momento di preghiera per i Papi defunti. Giovedì 5, alle 11.30 all’Altare della Cattedra della Basilica vaticana, messa in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno. Domenica 15 è prevista la visita del Pontefice alla Chiesa Evangelica e Luterana di Roma, alle 16. Da mercoledì 25 a lunedì 30 novembre, infine, il viaggio apostolico in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login