Referendum costituzionale: nasce il primo comitato capitolino per il sì alle riforme | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Referendum costituzionale: nasce il primo comitato capitolino per il sì alle riforme

riforme-costituzionali1Si chiama #OraSì ed è il primo comitato romano per il sì alle riforme costituzionali. Nato in un appartamento di via dei Barbieri, luogo che sottolinea la natura civica dell’iniziativa, è animato da oltre 60 promotori, tutti provenienti dalla società civile.
#OraSì è formato da donne e uomini di tutte le età, professioni e orientamenti politici. “Siamo fuori da logiche di partito – sottolineano i promotori – ma animati da curiosità, impegno e dalla fiducia che c’è attorno alla riforma costituzionale. Abbiamo l’obiettivo di far capire il vantaggio delle riforme in modo chiaro e non noioso. Siamo una struttura in rete non identificabile con un partito o uno schieramento”.
La prima iniziativa pubblica si terrà giovedì 21 gennaio, alle 19, nella Chiesa Valdese di via Marianna Dionigi 59 (piazza Cavour) conFrancesco Clementi (costituzionalista, professore di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia nonché docente a contratto presso la School of Government della Luiss-Guido Carli). L’incontro sarà incentrato sulla fine del bicameralismo perfetto.
Seguiranno, in vista della consultazione referendaria, altri incontri sui cambiamenti al Titolo V della Costituzione e i referendum. L’idea degli organizzatori di #OraSì è quella di raccontare e spiegare le riforme per far capire che il paese può crescere meglio e abbandonare l’immobilismo.
La comunicazione del comitato è coordinata da Flaminia Gressi attraverso un gruppo Facebook e una chat Whatsapp. Nelle prossime ore saranno online una pagina Facebook, un sito con FAQ sulle riforme e un canale YouTube. I cittadini-navigatori potranno postare le loro idee, le loro ragioni e le loro domande sul cambiamento.  Oltre a quello di via dei Barbieri sono già attivi altri tre comitati di #OraSì, uno nel Municipio Roma V, uno nel Municipio Roma IX e uno nel Municipio Roma XI. Per entrare in contatto con i comitati #OraSì:comitato.orasireferendum@gmail.com
email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login