Commissioni capitoline a presidenza 5 Stelle. De Vito,pensiamo a reddito di cittadinanza - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Commissioni capitoline a presidenza 5 Stelle. De Vito,pensiamo a reddito di cittadinanza


Il Campidoglio chiude sulle commissioni. In una riunione plenaria nella Sala delle Bandiere di Palazzo Senatorio ogni commissione ha eletto il suo presidente e i suoi vice. A capo della commissione Bilancio ci sarà Marco Terranova (M5S), sua vice vicaria Monica Montella (M5S) e il secondo vicepresidente sarà il consigliere dem Orlando Corsetti. A coordinare i lavori delle elezioni c’è il presidente dell’Aula Giulio Cesare, il pentastellato Marcello De Vito.

raggi de vitoE proprio il numero uno dell’Aula assicura che “che istituire il reddito minimo di cittadinanza a Roma è una cosa prevista nel programma del Movimento 5 stelle, è chiaro: deve essere poi valutata alla luce della situazione finanziaria del comune, tenendo conto dei risparmi di spesa che si faranno via via, dell’aumento di alcune entrate che dovranno essere fatte. Compatibilmente con questo si può ipotizzare. Alcuni comuni lo hanno adottato, come Pomezia e Livorno. Presumo che non sia una cosa che possa essere fatta in tempi molto rapidi, man mano che si rimettono a posto i conti del comune si può pensare al reddito comunale di cittadinanza”.

Presidente della commissione lavori pubblici è stata eletta Alessandra Agnello (M5S), il suo vice vicario è Fabio
Tranchina (M5S), e l’altro vicepresidente è Francesco Figliomeni (Fdi). Numero uno della commissione Mobilità è Enrico Stefàno (M5S); vice vicario Pietro Calabrese (M5S) e Ilaria Piccolo (Pd). Eleonora Guadagno (M5S) è stata eletta presidente della commissione Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro, Fabrizio Ghera (Fdi) è stato eletto vicepresidente, Gemma Guerrini (M5s) vicepresidente vicario. Maria Agnese Catini (M5s) è stata eletta presidente della commissione Politiche Sociali e della salute durante la votazione degli uffici di presidenza in corso in Sala delle Bandiere in Campidoglio. Francesco Figliomeni (Fdi) è stato eletto vicepresidente, Cristiana Paciocco (M5s) vicepresidente vicario. Valentina Vivarelli (M5s) è stata eletta presidente della commissione Patrimonio, politiche abitative e progetti speciali. Donatella Iorio (M5s) è stata eletta presidente della commissione Urbanistica durante la votazione degli uffici di presidenza in corso in Sala delle Bandiere in Campidoglio. Alessandro Onorato (lista Marchini) è stato eletto vicepresidente, Cristina Grancio (M5s) vicepresidente vicario. Daniele Diaco (M5s) è stato eletto presidente della commissione Ambiente durante la votazione degli uffici di presidenza in Sala delle Bandiere. Davide Bordoni (Fi) è stato eletto vicepresidente, Paolo Ferrara (M5s) vicepresidente vicario.

Intanto, ci si prepara all’assestamento. “Oggi ho un incontro in Campidoglio con l’assessore al Bilancio Marcello Minenna per concordare il calendario dei lavori della Commissione. Entro la settimana avremo la prima riunione della Commissione e dovremo lavorare tutta la prossima settimana per completare la discussione in commissione entro il 29. Abbiamo dato la nostra disponibilità per lavorare anche di sabato e di domenica per rispettare la scadenza. Il provvedimento, infatti, è atteso in Aula entro il 31 luglio”, assicura il presidente della commissione bilancio Marco Terranova (M5S).

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login