La Sala degli Imperatori restaurata riapre al pubblico - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

La Sala degli Imperatori restaurata riapre al pubblico


Riapre al pubblico, dopo i lavori di restauro, la Sala degli Imperatori dei Musei Capitolini. L’operazione di recupero, che ha restituito alle pareti e alla ricca ornamentazione scultorea la sua antica regalità, è stata presentata durante l’inaugurazione a cui hanno partecipato il sindaco di Roma Virginia Raggi, l’amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Venturini, l’assessore alla Crescita culturale Luca Bergamo e il sovrintendente capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce.

Il complesso dei musei capitolini

L’intervento di ripristino è stato promosso dalla Sovrintendenza capitolina e finanziato dalla società elettrica: una sinergia che proseguirà con la disponibilità annunciata da Enel Green Power a prendere parte al progetto di recupero e valorizzazione di Villa Caffarelli, e in particolare delle aree esterne: Giardino Caffarelli e Giardino De Vico, con il restauro e ripristino delle tre fontane.

“Ci teniamo a contraddire tutti coloro che ritengono che con la cultura non si mangi: la cultura nutre la nostra mente e il nostro spirito e serve per farci crescere”, ha detto Raggi, sottolineando che “lo stesso turismo deve tornare ad essere molto importante e non può prescindere dalla esistenza di numerosi siti archeologici. Noi dobbiamo far respirare questa città con il patrimonio che abbiamo. Negli scorsi anni, difficili, la città ha perso molto soprattutto dal punto di vista culturale. Ed è forse adesso arrivato il tempo di restituire alla città lo splendore che aveva e che merita. Noi ci impegneremo per questo. Mi spenderò per collaborare con tutte le forze sane che vogliono accompagnarci in questo percorso di rinascita della città. Con la riapertura della Sala degli Imperatori mettiamo un tassello nella strada del riscatto culturale”. La Sala degli Imperatori accoglie i busti in marmo degli antichi imperatori romani, 20 dei quali, durante la chiusura per i restauri, sono stati portati temporaneamente nel Fred Jones jr. Museum of Art della University of Oklahoma, nell’ambito della mostra “Immortales”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login