Solidoro è il nuovo Ad Ama, Raggi: “E’ stato scelto da me e da due assessori” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Solidoro è il nuovo Ad Ama, Raggi: “E’ stato scelto da me e da due assessori”

Alessandro Solidoro, nuovo Ad di Ama Roma

Alessandro Solidoro, nuovo Ad di Ama Roma

Spiegata dalla sindaca anche la motivazione della scelta di un esterno per il ruolo di amministratore della municipalizzata della raccolta dei rifiuti della Capitale. I curricula interni non avevano “nessuna professionalità adeguata alla nostra visione politica”, ha dichiarato. In realtà anche il cv del nuovo Ad non riporta nessuna esperienza manageriale: infatti ha sempre svolto la professione di commercialista

Si è dimesso Daniele Fortini, ex presidente Ama, l’azienda municipale per la raccolta dei rifiuti nella Capitale. L’assemblea dei soci ha poi nominato Alessandro Solidoro come nuovo amministratore unico. «Sono onorato e soddisfatto di ricevere un incarico di tale rilievo», ha dichiarato il neo eletto. «Allo stesso tempo sono consapevole della complessità del compito, che affronterò con un profilo tecnico e sulla base delle competenze acquisite nel corso delle mie esperienze. Obiettivi primari saranno garantire massima economicità all’azienda, dedicare costante attenzione al tema della legalità e tutelare con oculatezza le esigenze dei cittadini».

L’assemblea, si legge in una nota congiunta di Ama Spa e del Campidoglio, ha nominato Solidoro dopo aver preso atto dell’ordinanza della sindaca di Roma Capitale. Solidoro nato a Torino il 15 luglio del 1961, si è laureato presso l’Università L. Bocconi di Milano. È presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e vicepresidente degli esperti contabili di Bruxelles (Fédération des Experts Comptables Européens). Solidoro vanta una solida e articolata esperienza professionale nella gestione della crisi d’impresa, della consulenza tecnica in ambito contenzioso e nella governance e controllo delle imprese di medie e grandi dimensioni. Ha lavorato anche come consulente del Tribunale, della Corte d’Appello e della Procura di Milano.

Il nuovo amministratore unico di Ama Alessandro Solidoro è stato «scelto da me insieme ai due assessori, valutando prima i cv all’interno dell’Azienda, e poi ci siamo rivolti all’esterno non ritrovando alcuna professionalità che ritenevamo adeguata alla nostra visione politica». Così la sindaca di Roma Virginia Raggi, al termine dell’incontro in Regione con il governatore Nicola Zingaretti, a chi le chiedeva se il dirigente fosse stato scelto da lei o dal ‘direttorio’. A chi le riportava la critica mossa a Solidoro di avere competenze finanziarie e non sui rifiuti, Raggi ha risposto: «È un amministratore, deve avere competenze di gestione d’azienda. La parte dei rifiuti, come le opposizioni dovrebbero sapere, la deve fare tutta la parte esecutiva e la dirigenza dell’agenda».

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login