Zingaretti annuncia taglio tasse: “Nel 2017 taglio dell’Irpef regionale” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Zingaretti annuncia taglio tasse: “Nel 2017 taglio dell’Irpef regionale”

giunta_zingaretti“Possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo storico che ci permette di abbassare le tasse, l’Irpef. Oggi quindi siamo in grado di dire ai cittadini, dopo il taglio del ticket sanitario regionale, tagliamo l’Irpef”. Ad annunciare il taglio delle tasse è il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, che ha spiegato la misura nel corso della conferenza stampa sulla legge di bilancio, questa mattina alla sede della giunta regionale. “Introdurremo un processo di riduzione delle tasse in maniera progressiva. Una riduzione di scala e nella riduzione l’ingresso di un meccanismo progressivo che tenta di introdurre elementi di equità”.

“Elemento centrale che caratterizza la manovra di bilancio” – ha spiegato Zingaretti – “è il taglio delle imposte con la riduzione dell’addizionale regionale per gli scaglioni di reddito compresi tra i 15mila euro e i 75mila euro con un beneficio per i contribuenti di circa 110 milioni di euro all’anno di un più basso prelievo fiscale.Una misura concreta nel segno della giustizia sociale e dell’equità ottenuta attraverso la riduzione delle aliquote a vantaggio dei redditi medi e bassi con: taglio dell’aliquota dello 0,5% per i redditi da 15mila euro a 28mila euro (prelievo complessivo 2,83%); il taglio dell’aliquota dello 0,4% per i redditi compresi tra i 28mila euro e 55mila euro (prelievo complessivo 2,93%); il taglio dell’aliquota delle 0,3%per i redditi compresi tra i 55mila euro e i 75mila euro (prelievo complessivo 3,03%)”.

Confermate, inoltre, le misure di riduzione fiscale decise dall’amministrazione regionale negli scorsi anni che prevedono: l’esclusione dalla maggiorazione dell’addizionale regionale per i contribuenti con reddito fino a 35 mila euro; l’aliquota all’1,73% per i nuclei familiari con reddito fino a 50mila euro e 3 o più figli a carico; l’aliquota all’1,73 per i nuclei familiari con reddito fino a 50mila euro con uno o più portatori di handicap. Complessivamente i contribuenti beneficeranno di un taglio di 323 milioni di euro.
Come spiegato dall’assessore Sartore gli effetti della misura si vedranno sulla busta paga del 2018.

“Il dato storico è che nel 2012 c’era scritto che il Lazio era in stato di insolvenza finanziaria da 10 anni e finalmente nel 2015, per la prima volta nella storia, i conti sono in ordine e il bilancio è parificato. Questa è stata la grande conquista della nostra Regione che non è più la pecora nera d’Italia ma è una regione che guarda al futuro e ci permette oggi di fare un altro grande passo in avanti, dopo l’abolizione dei ticket, anche iniziare la riduzione fiscale sull’irpef guardando alle fasce sociali più deboli”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della conferenza stampa, questa mattina in Regione, sulla legge di bilancio che sarà presentata al Consiglio regionale. “Perchè non si possono leggere i dati sull’aumento
delle disuguaglianze e solo commentarli – ha aggiunto Zingaretti – Bisogna essere credibili e capire che a quella domanda di maggiore equità e di maggiore lotta alle disuguaglianze sociali, bisogna rispondere proponendo degli atti. Noi pensiamo che cominciare a ridurre l’irpef per il ceto medio sia un grande segnale che solo un anno fa non avremmo potuto immaginare, vista la catastrofe in cui eravamo, e oggi diventa una realtà della regione”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login