Ricotta, funghi e radicchio: il lato chic dei cannelloni - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Ricotta, funghi e radicchio: il lato chic dei cannelloni

cannelloni2Continua il nostro viaggio nel mondo dei cannelloni. Un altro ripieno assai gustoso, per una proposta insolita e chic, prevede l’utilizzo, insieme alla ricotta, di funghi e radicchio. Consiglio quello trevigiano che per me si abbina meglio: per via del suo sapore leggermente amarognolo lega bene con la ricotta di capra e con i funghi. Come sempre partiamo dagli ingredienti.

 

 

Impasto dei cannelloni 

350 grammi di farina di grano duro

3 uova 

 

Ripieno dei cannelloni

 

200 grammi di ricotta di capra o mista con ricotta di pecora 

200 grammi di funghi

200 grammi di radicchio 

50 grammi di parmigiano grattugiato

200 grammi di besciamella pronta 

80 grammi pomodoro passato

 

Preparazione

 

In un recipiente di plastica abbastanza grande versate la farina, aggiungete le uova ed impastate fino ad ottenere una pasta liscia e compatta.

Avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in un luogo fresco per circa un’ora; potete anche metterla nella zona bassa del frigorifero.

Cuocete  in una padella antiaderente con un filo di olio prima i funghi e dopo un po’ aggiungete il radicchio. Quando sono arrivati a cottura lasciateli raffreddare.

Tirate con il mattarello o con la sfogliatrice la pasta per i cannelloni: deve essere molto sottile, circa due millimetri. Dopo di che tagliate dei rettangoli di pasta all’incirca di 10 centimetri per 15. Sbollentateli in abbondante acqua salata per circa 40 secondi e poi lasciateli raffreddare.

Mettete in una ciotola la ricotta, quindi aggiungete i funghi e il radicchio, aggiustate di sale e pepe e con l’aiuto di un mixer o con una forchetta create un impasto asciutto e omogeneo. A questo punto aggiungete il parmigiano e amalgamate ancora bene.

Ora il ripieno è pronto: non resta che farcire i rettangoli di pasta. Mettere un po’ di ripieno al centro della sfoglia e arrotolate il tutto; inserite i cannelloni in una teglia con la chiusura dalla parte di sotto, distribuite sopra la besciamella e il pomodoro e infornate nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 23 minuti.

A questo punto divideteli nei piatti, aggiungete una spruzzata di parmigiano e servite il tutto ben caldo.

 

Abbinamenti

 

Ovviamente la scelta non può che cadere su un vino italiano. In questo caso è consigliabile un vino aromatico. Con i funghi e il radicchio anche un bianco si addice al piatto, che è delicato, non molto robusto e poco persistente. Un vino bianco con una gradazione alcolica un po’ più alta, con una buona acidità in bocca e persistenza rappresenta il giusto abbinamento. Per questo consiglio un Tocai friulano: davvero un abbinamento perfetto.

 

Per questa e altre ricette potete visitare il sito www.lacucinaamodomio.com, portale di informazione dedicato alla cucina ed ai vini.

Piero Cantore

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login