ASL ROMA 6 - Formati 22 badanti con il progetto “Prendersi Cura” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

ASL ROMA 6 – Formati 22 badanti con il progetto “Prendersi Cura”

casasalute_roccapriora“Le badanti sono, dopo la famiglia, la risorsa di aiuto di gran lunga più utilizzata dalla popolazione anziana in condizioni di fragilità e non autosufficienza”. Per questo la Asl Rm6 ha deciso di dare vita a un corso formativo dedicato a questa figura. La prima edizione, che ha visto la partecipazione di 22 “allievi”, italiani e stranieri, si è conclusa il 29 giugno presso la Casa della Salute di Rocca Priora.

Il progetto di formazione per badanti “Prendersi Cura” è organizzato dalla ASL Roma 6 in collaborazione con le associazioni di volontariato che da circa un anno sono presenti presso la Casa della Salute di Rocca Priora.

Per dodici incontri, dal 30 marzo al 29 giugno, operatori della ASL Rm 6 e volontari delle associazioni hanno approfondito i diversi argomenti previsti dal programma del corso. “Durante l’ultimo incontro del 29 giugno – riferisce la Asl – è emersa con forza la richiesta degli allievi di approfondire gli aspetti psicologici e relazionali del prendersi cura di persone in condizioni di grave fragilità (demenze, Alzheimer, sclerosi multipla, ecc). Occuparsi quotidianamente, spesso in un contesto di stretta convivenza e intimità, della cura di una persona che non sia un proprio familiare, richiede competenze trasversali che meriterebbero un ulteriore approfondimento”.
Il Direttore Generale della Asl, Narciso Mostarda, e il Direttore Sanitario, Mario Ronchetti, hanno ringraziato quanti hanno contribuito a realizzare il progetto: gli operatori della Asl Roma 6, le associazioni di volontariato, la segreteria tecnica di coordinamento del Tavolo Misto di Partecipazione, la Direzione del Distretto H1, la segretaria amministrativa del corso e il responsabile della Casa della Salute.

La seconda edizione del corso inizierà nella seconda metà del prossimo mese di settembre, sono 27 gli allievi già iscritti.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login