Incendi, da Civitavecchia a Ladispoli Zingaretti: «Stato di emergenza» - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Incendi, da Civitavecchia a Ladispoli Zingaretti: «Stato di emergenza»

incendio_ladispoliÈ stata una, nuova, domenica funestata dagli incendi anche nei dintorni della Capitale. Sono 120 gli interventi effettuati oggi dai vigili del fuoco di cui un’altissima percentuale per incendi di sterpaglie e macchia mediterranea. Un vasto incendio si è sviluppato a Civitavecchia, nella parte nord del territorio cittadino. Sul posto sono intervenuti due elicotteri e un canadair, insieme con undici squadre della Protezione civile per un totale di una cinquantina di volontari. Le fiamme sono divampate nei pressi dell’autostrada tra Civitavecchia e Tarquinia. A causa del fumo, innescato dal forte vento, un tratto è stato temporaneamente chiuso e poi riaperto. Un altro incendio è divampato a Ladispoli, sul litorale a nord di Roma, comportando anche rallentamenti alla circolazione dei treni sulla linea ferroviaria, come riferito da alcuni passeggeri fermi a Civitavecchia, partiti da Genova e diretti a Roma. Conferma la giornata «impegnativa e difficile» la Protezione civile della Regione Lazio che sul fronte incendi ha impiegato, nella giornata di domenica, 8 elicotteri sui dieci della flotta sono all’opera in queste ore. Oltre a Civitavecchia uno ha sorvolato Ladispoli. Due elicotteri e un canadair sono poi entrati in azione a Ss Cosma e Damiano (Latina). Sempre nel Pontino, due elicotteri impegnati sul territorio di Gaeta. Due elicotteri invece hanno inoltre il territorio di Sacrofano, a nord di Roma. Il presidente della Regione Lazio Zingaretti intende chiedere lo stato di emergenza al governo: «Anche oggi 10 elicotteri regionali in volo, centinaia di vigili del fuoco e volontari protezione civile in campo. Solo in questo momento in corso 18 incendi nella Provincia di Roma, decine nel corso della giornata. Chiederemo lo stato di emergenza al Governo».

Anas comunica che sulla strada statale Aurelia è stato chiuso il tratto dal chilometro 36,000 al chilometro 39,000, in entrambe le direzioni, a Palo Laziale (Roma). Il provvedimento si è reso necessario in via cautelativa per verificare la sicurezza di alcuni alberi secolari a seguito di un incendio diffusosi nel bosco di Palo Laziale che ha causato anche del fumo lungo le due carreggiate. Il traffico viene deviato in loco presso Via dei Monteroni. Sul posto è intervenuto il personale Anas, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine per gestire l’incendio, la viabilità e ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

In provincia di Roma invece prosegue l’allerta attorno al lago di Martignano, con un elicottero ancora all’opera. Nel pomeriggio un vasto incendio si è sviluppato nella zona attorno al lago. Secondo quanto riferito dalla Protezione civile della Regione Lazio, sul posto sono intervenute cinque squadre con circa venti volontari. Per affrontare il rogo sono entrati in azione anche due elicotteri, ed è stato richiesto l’intervento di un Canadair.

Altro vasto rogo di sterpaglie è divampato ad Anguillara, comune a nord di Roma, a ridosso di una comunità per disabili. La struttura è stata evacuata. Due disabili sono stati trasportati all’ospedale di Bracciano per lo spavento e perché rimasti intossicati dal fumo.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login