VITERBO - Arriva il trenino turistico di Giocamondo - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

VITERBO – Arriva il trenino turistico di Giocamondo

trenino-2-explorer-vt-e1500586383382 Novità nella città dei Papi: arriva il trenino turistico di Vterbo Explorer di Giocamondo, allegro e colorato di rosso e bianco. Oggi il primo giro per la stampa locale tra le strade del centro storico di Viterbo. In Piazza dei Martiri d’Ungheria il trenino su gomma con le due carrozze aperte e il tettuccio trasparente, è pronto al tour. Insieme ai giornalisti, presenti Andrea, il responsabile di Explorer, la vice sindaco di Viterbo Luisa Ciambella, l’assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi e la consigliera comunale Daniela Bizzarri. Il percorso si avvia su via Ascenzi, piazza del Plebiscito e via San Lorenzo, piazza della Morte ed arriva a Palazzo dei Papi,per una piccola sosta. Il giro prosegue su via Cardinal La Fontaine e raggiunge Porta San Pietro fino a costeggiare le mura di porta Faul, per proseguire fino a piazza dei Martiri e via Marconi, per raggiungere piazza della Rocca, Porta Fiorentina e piazza del Teatro. Imbocca Corso Italia e raggiunge piazza delle Erbe, fino a via dell’Orologio Vecchio, via Garibaldi, via Cavour, piazza del Plebiscito per poi tornare da dove è partito. Nel tragitto la voce registrata della guida turistica indica storia e luoghi attraversati, in italiano e in inglese.
Presso l’ufficio turistico si è poi tenuta la breve conferenza stampa introdotta dal vice sindaco Luisa Ciambella che ha posto l’accento sull’importanza del turismo in forte crescita in tutta la Tuscia. Inoltre, la vice sindaco ha precisato che Explorer è un progetto sperimentale per Viterbo e non è un servizio pubblico. Explorer è stato già avviato con successo in altre città (San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Urbino) e ha un costo zero per l’amministrazione che mette a disposizione il centro storico e accoglie l’iniziativa turistica con ottimi auspici.
Il progetto durerà fino al 15 febbraio 2018, con possibilità di conferma se avrà successo. Il responsabile di Explorer ha, quindi, posto l’accento sull’investimento fatto per questo progetto (oltre 200 mila euro), sul moderno trenino su ruote costruito in Ungheria che non inquina. Il trenino ha 56 posti, i cani sono ammessi e le persone con handicap sono ben accolte. Offre cinque posti di lavoro. In Piazza Martiri d’Ungheria ci sarà un gazebo con la biglietteria. Sarà attivata una promozione con le strutture alberghiere della zona e in futuro le vetture saranno cablate in otto lingue con l’ascolto in cuffiette.
Il percorso dura 30 minuti e parte ogni giorno davanti all’ex pensilina, dalle 10 alle 19. In agosto, dalle 10 alle 23.
Il costo è di 6 euro; gratis per i bimbi 0-3 anni, 4 euro per i ragazzi dai 2 ai 14 anni, famiglia (2 bambini più 2 adulti), 16 euro. Per persone con handicap, gratis (accompagnatore 4 euro) . Gruppi e scuole: 20 persone paganti, una gratis.
Info. 380 3887486

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login