Via Pacis, la prima mezzamaratona multireligiosa - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Via Pacis, la prima mezzamaratona multireligiosa

via-pacis-87000.660x368No alla violenza, al razzismo e alla discriminazione. Tre messaggi che correranno, letteralmente, domani lungo le strade di Roma: 21,097 km per la pace, l’inclusione e la solidarieta’. E’ la Rome Half Marathon Via Pacis, la prima corsa multireligiosa nata da un accordo tra Roma Capitale e il Pontificio Consiglio della Cultura. Lo scopo e’ quello di promuovere la conoscenza della ricchezza culturale e religiosa della citta’, oltre che naturalmente favorire l’integrazione tra le diverse comunita’ religiose presenti sul territorio. L’evento e’ stato presentato nei giorni scorsi nella sede Rai di via Asiago a Roma, alla presenza tra gli altri del sindaco Virginia Raggi, di monsignor Melchor Sanchez de Toca, del presidente della Fidal, Alfio Giomi, e dell’assessore allo Sport di Roma, Daniele Frongia. La partenza e’ fissata per le 9 da piazza San Pietro e lungo il percorso saranno toccati luoghi simbolo come la Sinagoga, la Grande Moschea, la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Valdese, per unire i piu’ importanti luoghi di culto della citta’ con le bellezze architettoniche e archeologiche della Capitale. “I sindaci hanno sempre le scarpe da ginnastica perche’ devono correre da una parte all’altra per sistemare un po’ tutto- ha scherzato Raggi- Questo e’ un evento che abbiamo fortemente voluto anche perche’ i ‘partner’ di questa iniziativa, il Vaticano e la Fidal, hanno ragionato insieme a noi su un evento sportivo che ha anche il significato di unire i popoli. Nello sport qualunque differenza si annulla: oggi le differenze religiose sono alla base di discriminazioni, noi invece con questa manifestazione vogliamo lanciare un messaggio di pace a tutto il mondo”

Raggi ha affrontato anche il tema della sicurezza dell’evento: “Sono mesi che ci stiamo coordinando con la Questura. Ci hanno dato tutti i via libera quindi direi che si tratta di un’organizzazione capillare sotto tutti i punti di vista. Non siamo da soli, ci sono altri soggetti che se ne stanno occupando e che hanno seguito tutto il percorso dal principio”. Sono 1.895 gli iscritti alla mezzamaratona, dei quali il 12% provenienti da 43 Nazioni. Il Paese piu’ rappresentato e’ la Polonia, seguita da Filippine e Germania. Circa 4mila, invece, i partecipanti alla prova non competitiva di 5 km, a cominciare da diverse gruppi di comunita’ straniere presenti in Italia e delle varie rappresentanze religiose. Per tutti loro ci sara’ il saluto di Papa Francesco all’arrivo in piazza San Pietro. Appendice della ‘Via Pacis’ e’ il villaggio allestito a piazza del Popolo con eventi, spettacoli e intrattenimento, aperto fino a sabato sera. Ad annunciare la loro partecipazione alla manifestazione, personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo come Nicola Piovani, Stefano Baldini, Simona Izzo, ma anche rappresentanti delle squadre di calcio di Roma e Lazio.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login