Quanto costa la consulenza legale? Avvocati gratis, low cost e preventivi legali giusti - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Quanto costa la consulenza legale? Avvocati gratis, low cost e preventivi legali giusti

consulenza_legaleQuello economico è innegabilmente tra gli aspetti che più preoccupa chi cerca una consulenza legale. Un po’ a ragione, soprattutto per processi lunghi o complessi, un po’ per il pregiudizio verso questa professione intellettuale che porta a sminuire la complessità del mandato tanto che c’è perfino chi pensa che, in alcuni casi, potrebbe trovare quasi di diritto, un avvocato gratis, magari tra amici e conoscenti “a titolo di favore”. Quello dell’avvocato non è affatto un mestiere semplice e il fatto che chi non abbia competenze giuridiche non possa comprendere a pieno tutto ciò che comporta non significa che sia autorizzato a sminuirne il prestigio. Ecco perché gli avvocati gratis non esistono.

Il prezzo della consulenza legale e l’obbligo di preventivo

D’altra parte sussiste anche l’esigenza del potenziale cliente di avere una stima delle spese. Ecco perché l’avvocato è tenuto a fornire un preventivo legale scritto obbligatorio. Se ben fatto questo documento è di cruciale importanza perché non si limita a dire al soggetto interessato quanto costerà la consulenza legale ma, analizzando le singole voci in modo dettagliato, permetterà di capire per che cosa sta pagando e quindi quale servizio sta ricevendo in cambio. Certo neppure l’avvocato più esperto potrà prevedere in modo certo e sicuro come si svilupperà la causa perché ben potrebbero esserci elementi sopravvenuti e imprevedibili. Ecco perché il preventivo legale, sebbene molto utile, ha in ogni caso valore orientativo e viene scritto con una certa flessibilità.

Mettere a confronto più preventivi legali è un modo per rendersi conto se uno studio o un professionista sta chiedendo troppo ma anche in questo caso consigliamo per un raffronto serio di non prendere in considerazione solo il prezzo finale della consulenza legale ma di dedicare un po’ di tempo ad analizzare le voci del preventivo legale. Non sempre l’avvocato low cost è quello da scegliere.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login