Tevere in piena, monitoraggio a Orte e a Civita Castellana - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Tevere in piena, monitoraggio a Orte e a Civita Castellana

tevere_viterbo Il maltempo degli ultimi giorni ha fatto aumentare il livello del Tevere. Allo storico idrometro di Ripetta si è passati dai 7 metri e mezzo di ieri mattina ai 7,8 metri di ieri sera, fino agli 8 metri raggiunti stamani all’alba e saliti rapidamente agli attuali 9,2 metri, in veloce crescita verso i dieci metri. Un livello preoccupante anche e soprattutto in vista del forte maltempo in arrivo nel pomeriggio/sera di domani sia su Roma che su tutta l’Italia centrale, dal momento che sono previsti forti nubifragi . Una situazione, quindi, che si sta monitorando con attenzione anche ad Orte , in località Baucche e Molegano Scalo che a Civita Castellana, vicino il ponte Felice, località Borghetto.I due sindaci dei comuni della Tuscia interessati, ovvero Angelo Giuliani e Gianluca Angelelli hanno già attivato le unità di crisi e i comitati di protezione civile comunali.

Ieri pomeriggio ha anche effettuato un sopralluogo sia ad Orte che a Civita Castellana il prefetto Giovanni Bruno, accompagnato dai vigili del fuoco, dalla protezione civile e dalle forze dell’ordine. Il parcheggio di Molegnano, utilizzato dai pendolari di Orte resta aperto, visto che al momento non sono emerse urgenze per doverlo chiudere.

Wanda Cherubini

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login