Il M5s punta sul Recovery Fund per metro e tram della Capitale - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Il M5s punta sul Recovery Fund per metro e tram della Capitale


metropolitana-roma

Linee metropolitane da creare ed altre da prolungare. Isole ambientali e tramvie. C’è di tutto nell’elenco di interventi che, il Campidoglio, ha chiesto al Governo Conte di finanziare.

Le opere per la cui realizzazione si cerca la sponda del Ministero dei Trasporti, sono contenute nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile. “A fine agosto c’è stata una memoria di giunta che ha trasmesso le proprie idee al Governo nazionale” ha ricordato Enrico Stefàno, il presidente della commissione Mobilità. Servirà per ottenere la copertura economica sulla gran parte dei progetti contenuti nel PUMS, “un piano ambizioso e innovativo  – ha ribadito Stefàno – con una visione a 10 anni ”.

Nel 2019 il Campidoglio ha ricevuto i fondi per realizzare le funivie di Battistini e Magliana, e le tramvie previste a Togliatti, Tor Vergata e Tiburtina. Sono inoltre state rilasciate risorse per acquistare 50 nuovi tram. Invece, come ha ricordato Roma Servizi per la Mobilità durante la commissione “i progetti in corso, cui presenteremo richiesta a gennaio 2021, sono: TVA (la tramvia Termini Vaticano Aurelio ndr), la tramvia Cavour, i treni per le metropolitane, ed il nuovo deposito sulla Togliatti”.

Ma c’è ancora molto altro. Le voci di spesa più consistenti, nell’ambito degli 11 miliardi chiesti per la mobilità attraverso il Recovery Fund, riguardano le linee metropolitane. “La tratta Venezia-Clodio/Mazzini è già appaltata a Metro C scpa, come sappiamo, quindi potrebbe andare molto spedita” ha ricdorato Roma Metropolitane, commentando quello che probabilmente resta il progetto più ambizioso, il prolungamento della metro C.

Ad oggi le talpe hanno terminato gli scavi sotto i Fori Imperiali. Ma per l’apertura della fermata di Piazza Venezia occorre pazientare, perchè non è prevista la sua ultimazione neppure per il Giubileo del 2025. Invece, per quanto riguarda  l’ulteriore tratta T1, che prevede una connessione con la stazione ferroviaria di Tor di Quinto ed i collegamenti con il Parco della Musica, Roma Metropolitane ha fatto sapere che “abbiamo necessità di ancora un paio di settimane per completare le nostre valutazioni. Lo stesso vale per il vecchio preliminare della linea D”.

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login