Consigli essenziali per prendersi cura dei denti - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Consigli essenziali per prendersi cura dei denti

denti-sorridentiUn sorriso luminoso e sano è un ottimo biglietto da visita. Prendersi cura dei propri denti è fondamentale sia per ragioni estetiche che di salute. Sono stati fatti nel settore veri e propri passi da gigante: se un tempo il dentista era il medico più temuto dal paziente oggi le cose sono cambiate.

Strumentazione, tecniche di intervento e apparecchiature si sono evoluti al punto tale che dal dentista si avverte, ormai, solo un lieve fastidio e non più dolori. L’odontoiatria si è specializzata tanto che è possibile distinguere diverse branche: si pensi, ad esempio, all’implantologia a Roma che ha raggiunto risultati sorprendenti per quanto riguarda la sostituzione di elementi dentali mancanti o, anche, all’ortodonzia invisibile a Roma in grado di regalare un sorriso smagliante senza compromettere l’estetica e dimenticando i vecchi apparecchi metallici.

In questo articolo daremo alcuni consigli pratici per mantenere una buona igiene orale e preservare la bellezza del proprio sorriso.

Spazzolatura efficace e regolare

Il primo fondamentale passo da fare per prendersi cura dei propri denti è procedere con una spazzolatura efficace e regolare. Utilizzare uno spazzolino a setole morbide e una pasta dentifricia ricca di fluoruro è essenziale per rimuovere la placca batterica e prevenire la formazione di carie.

La spazzolatura dovrebbe essere effettuata almeno due volte al giorno, preferibilmente al mattino e prima di andare a letto. Un errore comune è trascurare la lingua; è importante spazzolarla delicatamente per eliminare batteri e mantenere un alito fresco.

Filo interdentale e irrigatore

La spazzolatura da sola non è sufficiente per raggiungere tutti gli angoli della bocca. L’uso regolare del filo interdentale è cruciale per rimuovere i residui di cibo e la placca tra i denti. L’irrigatore dentale è un altro strumento utile che utilizza un getto d’acqua per pulire gli spazi interdentali e stimolare le gengive.

Introdurre questi passaggi nella routine quotidiana contribuirà notevolmente a mantenere una bocca sana, prevenendo malattie gengivali e offrendo una pulizia completa.

Visite periodiche

Nonostante una rigorosa igiene orale a casa, è essenziale programmare visite periodiche dal dentista. Gli esami regolari permettono di individuare precocemente eventuali problemi e di intervenire prima che si aggravino. Inoltre, una pulizia professionale rimuove il tartaro, difficile da eliminare con la spazzolatura quotidiana. Durante la visita il dentista può anche fornire consigli personalizzati per migliorare l’igiene orale. Non bisogna trascurare queste visite di routine: sono la chiave per garantire la salute a lungo termine dei denti e delle gengive.

Alimentazione salutare

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella salute dentale. Occorre ridurre il consumo di zuccheri e di cibi altamente acidi, poiché possono contribuire alla formazione di carie e all’indebolimento dello smalto, e optare per alimenti ricchi di calcio, come latticini e verdure a foglia verde, che promuovono la salute delle ossa e dei denti. Anche bere acqua è altrettanto importante, poiché aiuta a neutralizzare gli acidi nella bocca e a mantenere le gengive idratate.

Cattive abitudini

Alcune abitudini quotidiane possono danneggiare la salute dei denti. È bene, quindi, evitare di mordere oggetti duri, come penne, per prevenire la rottura dello smalto; ridurre il fumo e limitare il consumo di alcol, entrambi causa di problemi dentali tra cui macchie, gengiviti e perdita di smalto. Inoltre, se si pratica sport di contatto, è importante indossare un protettore boccale per proteggere i denti da eventuali traumi.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login