La "Notte dei Fori" tra feste e proteste (Video) - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

La “Notte dei Fori” tra feste e proteste (Video)

notte_foriCon l’avvio ufficiale della pedonalizzazione dei Fori Imperiali e di tutta la zona intorno al Colosseo, ieri sera a partire dalle ore 19 e fino a tarda notte c’è stata una lunga e grande festa fatta di luci, suoni, artisti di strada, anche per ricordare lo scomparso inventore dell’Estate romana, Renato Nicolini. Numerosi i romani, ma tanti sopratutto i turisti. Non mancano gli amanti delle due ruote, arrivati all’appuntamento prontamente in bicicletta. Si parla di una presenza di circa 150 mila persone. In prima linea il sindaco di Roma, Ignazio Marino, entusiasta e allo stesso tempo emozionato per questo suo primo obiettivo raggiunto. “Stasera restituiamo il Colosseo e i Fori alla storia”, ha detto il primo cittadino parlando dal palco allestito in occasione della ‘Notte dei Fori’. Rivolgendosi simbolicamente a Renato Nicolini, Marino ha detto: “prendiamo il tuo testimone e lo porteremo avanti per ridare a Roma l’orgoglio che merita”.
Tanta festa, ma anche molta confusione tra eventi e spettacoli che si sono alternati nel corso della serata e poi anche della notte.
Ma la festa ai Fori Imperiali è stata disturbata da coloro che protestavano contro la nuova discarica di Roma, che dovrebbe essere ospitata a qualche chilometro dal santuario del Divino Amore, guidati dall’ex sindaco Gianni Alemanno. I manifestanti hanno esposto l’immagine del Divino Amore e hanno protestato assieme al parroco. Un gruppo è poi arrivato in corteo sotto la scalinata del Campidoglio. Le forze dell’ordine hanno creato dei cordoni per impedire la loro salita al Colle capitolino. In piazza del Campidoglio, in quel momento, Ignazio Marino sta attendendo il presidente della Camera Laura Boldrini che per festeggiare la pedonalizzazione, dovrà tenere anche un discorso. Le forze dell’ordine, in tenuta antisommossa, bloccano alcune strade di accesso al Campidoglio collocando delle camionette in mezzo alla strada.
Il risultato è tanto caos e confusione con una strada, sì pedonalizzata, ma divisa in due: da una parte la festa, dall’altra le proteste e la rabbia dei manifestanti. Per alcuni cittadini presenti alla manifestazione diventa anche difficile muoversi nella folla e trovare una via d’uscita.
Ci sono stati anche momenti di concitazione, durante i quali il comandante facente funzione dei vigili urbani di Roma Donatella Scafati è’ rimasta ferita alla testa da uno stendardo agitato da un manifestante. Secondo quanto si è appreso, l’urto le avrebbe procurato un’ecchimosi con tumefazione.
“Le nostre notti in bianco per la discarica hanno rovinato la Notte Bianca di Marino”, ha detto Stefano Ambrosini, presidente del comitato organizzatore della protesta.
Laura Boldrini arriva in Campidoglio, raggiunge il sindaco Marino sul palco, ma poi rinuncia a fare il suo previsto intervento. Mi dispiace, ma vai avanti così” ha detto la Presidente della Camera rivolta a Marino prima di allontanarsi. Il sindaco di Roma ha poi avvicinatoun gruppo di manifestanti, promettendo loro di incontrarli lunedì mattina in Campidoglio.
La festa continua tra qualche polemica e rumore di fondo, come l’articolo-scoop di “Affari Italiani” secondo cui, la festa di ieri sera sarebbe costata 200 mila euro. Redazione Online News

Video 1

Video 2

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login