Capodimonte (VT), un servizio di informazione turistica all'avanguardia - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Capodimonte (VT), un servizio di informazione turistica all’avanguardia

capodimonte_01Dopo un lungo lavoro d’ideazione e gestazione, finalmente dall’agosto 2013 è in piena operatività il sistema di informazione turistica di Capodimonte.
Grazie a questo il turista ha la possibilità di acquisire immediatamente, in maniera semplice e intuitiva, tutte le notizie ed informazioni necessarie.
Due sistemi informativi, uno di natura tradizionale e uno di natura Informatica, consentono infatti di fornire notizie sui punti di interesse, sulle strutture ricettive e di ristorazione, sui servizi turistici, sull’artigianato e prodotti tipici in una parola ciò che è necessario al visitatore per godere appieno di Capodimonte.
Il primo dei due sistemi, quello tradizionale, consiste in un insieme di cartelloni opportunamente posizionati nel paese dai quali, grazie a un disegno/cartina estremamente semplice è possibile individuare immediatamente la propria posizione e la dislocazione dei principali punti di interesse turistico (edifici storici, luoghi di elevato valore paesaggistico, edifici religiosi, etc.).
Nel cartellone è stato inoltre inserito un preciso rimando ad una guida turistica cartacea, disponibile presso tutti gli esercizi commerciali dove più dettagliate informazioni possono essere acquisite. Per la fascia di turisti maggiormente aperti alle nuove tecnologie, è stato predisposto il sistema informatico denominato “Capodimonte Live”. Si tratta di una applicazione disponibile per Apple ed Android che consente, utilizzando smartphone e tablet, di accedere ad un sito dedicato (www.capodimontelive.it) nel quale tutte le informazioni presenti nella guida cartacea e quelle per le quali necessita un più costante aggiornamento (feste, eventi, informazioni capodimonte_02importanti, etc.) sono immediatamente disponibili. L’applicazione consente inoltre di avere ulteriori ed innovativi servizi, quali in primo luogo la possibilità di disporre di un audio guida per i punti di interesse, attivabile attraverso un sistema QRcode sia dai cartelloni informativi descritti in precedenza e sia da piccole tabelle presenti nei punti di interesse stessi. Con questa tecnologia innovativa è inoltre possibile attivare un sistema di navigazione GPS che consente al turista di essere condotto sul luogo di interesse in tutto e per tutto come con un navigatore satellitare per auto. Ovviamente tutte le informazioni descritte sul servizio informatico sono attivabili utilizzando il sito www.capodimontelive.it.
Tutto il sistema descritto è stato realizzato veramente con esigue risorse economiche ed è il frutto di una stretta collaborazione tra la Pro Loco e l’Assessorato al turismo del Comune di Capodimonte, coinvolgendo risorse umane locali ( fotografi, storici, etc.) che, in grande sintonia ed amicizia, hanno collaborato ognuno per le proprie competenze. Di questo sono fieri l’Assessore al turismo Angelo Scipioni e il Presidente della Pro Loco di Capodimonte Marco Prosperini perché quando in un paese si lavora con correttezza , onestà intellettuale ed amicizia, anche senza avere grandi risorse economiche, tutti gli obiettivi sono possibili, a vantaggio di tutti.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login