La nomade minorenne incinta al semaforo - Tomassetti (Municipio XII): "Intervenire non è facile" - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

La nomade minorenne incinta al semaforo – Tomassetti (Municipio XII): “Intervenire non è facile”

A seguito dei due articoli pubblicati nei giorni scorsi sulla ragazza nomade minorenne e all'ottavo mese di gravidanza che chiede l'elemosina al semaforo, il Consigliere del XII Municipio, Elio Tomassetti invia la seguente dichiarazione

La minorenne al semaforo. Si vede chiaramente dalla pancia che è in attesa

La minorenne al semaforo. Si vede chiaramente dalla pancia che è in attesa

A seguito degli articoli del Corriere di Roma (del 2 ottobre <leggi> e del 28 settembre <leggi>, ndr) ho provveduto a segnalare la problematica ai Vigili del Municipio e ai servizi del sociale. Il fatto che una minorenne, per giunta in stato interessante, stia tutto il giorno lungo la strada a chiedere le elemosina in mezzo alla indifferenza della gente è inaccettabile. Insieme si sommano tante problematiche tutte drammatiche: una questione di sicurezza per la ragazza, una questione concernente la sua dignità e i suoi diritti ad avere una sistemazione adeguata, un’altra ancora di degrado e legalità che negli ultimi anni ha sempre più caratterizzato i nostri quartieri e la nostra società tutta.
L’istituzione più vicina ai problemi della gente, ovvero il Municipio, non può essere cieca di fronte a queste situazioni.
Intervenire non è facile, infatti approfitto dell’occasione per citare un esempio: i nostri vigili, che svolgono con impegno un compito difficilissimo, sono sotto organico di oltre cento unità (!). Come poter garantire la sicurezza e contribuire ad eliminare il degrado (temi trattati sopra) in queste condizioni, in un territorio che supera i 70 kmq di estensione!?
Ci stiamo lasciando alle spalle cinque anni davvero drammatici, dove la gestione scellerata del Comune e delle municipalizzate si è tutta riversata sui servizi essenziali dei cittadini. Questi ne sono esempi lampanti. Ora è arrivato il momento di voltare pagina, di tornare alla normalità e alla programmazione. Non a caso il Sindaco Marino ha annunciato l’elaborazione di un regolamento contenente le norme antisfruttamento. Il codice, redatto in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali conterrà tutte le modalità di intervento contro ogni tipo di abuso, proprio per avere un testo unico e definitivo e non muoversi più con ordinanze-spot come si faceva fino a qualche mese fa.

Elio Tomassetti
Consigliere Municipio XII

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login