VITERBO/Pneumococco, meningococco e influenza: sabato un convegno all’Ordine dei medici di Viterbo - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

VITERBO/Pneumococco, meningococco e influenza: sabato un convegno all’Ordine dei medici di Viterbo

vaccino-pneumococcolIn occasione dell’ormai prossima campagna antinfluenzale, la Ausl di Viterbo ha organizzato un convegno dal titolo “Patologie da pneumococco, meningococco e influenza: strategie di intervento in sanità pubblica”.
La manifestazione si svolgerà sabato prossimo presso la sala conferenze dell’Ordine dei medici di Viterbo e coinvolgerà numerosi esperti di varie discipline per approfondire gli aspetti clinici ed epidemiologici connessi all’influenza e ad altri due temibili patogeni: lo pneumococco e il meningococco.
Durante la giornata verranno presentate, inoltre, le strategie vaccinali di comprovata efficacia, con particolare attenzione ai dati di farmacoeconomia attualmente disponibili sulla gestione e prevenzione di queste patologie.

“Nel corso delle epidemie influenzali – spiega il dirigente del Coordinamento vaccinazioni della Ausl di Viterbo, Silvia Aquilani – i soggetti più fragili (ultrasessantacinquenni e persone di tutte le età affette da malattie croniche) vanno frequentemente incontro a ospedalizzazioni e a complicanze di varia natura, compreso il decesso. Il coinvolgimento attivo dei medici e dei pediatri di famiglia e la collaborazione tra specialisti sono ormai due elementi irrinunciabili per conseguire gli obiettivi di salute e limitare i costi sanitari”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login