L’Arte dei Vinattieri presenta: “Regalo d’autore, dono artigiano” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

L’Arte dei Vinattieri presenta: “Regalo d’autore, dono artigiano”

rega-204x300Il 4 dicembre 2013, dalle ore 17 alle 21, presso il Palazzo Brancaccio (via del Monte Oppio 7, Roma) si terrà l’evento “Regalo d’autore, dono artigiano”, realizzato dall’Arte dei Vinattieri in collaborazione con l’Associazione Enogastronomica Italiana e Botteghiamo.

L’iniziativa, dedicato agli enoappassionati, rientra negli appuntamenti del progetto Botteghiamo, ideato da abcproject con l’obiettivo di tutelare e sostenere le botteghe storiche ed il commercio di qualità. L’eccellenza della produzione italiana, quindi, come valore essenziale da far conoscere ed apprezzare attraverso degustazioni ed esposizioni d’eccellenza, suggerendo idee regalo enogastronomiche ed artigianali. Durante la serata gli ospiti potranno assaggiare delizie dolciarie, vini, spumanti e distillati, proposti dalle numerose aziende presenti, oltre ad osservare l’esposizione dei regali d’autore all’interno degli splendidi saloni di Palazzo Brancaccio, situato sulle antiche mura romane di Colle Oppio. Ad impreziosire l’evento l’allestimento animato dagli artigiani di Botteghiamo che, attraverso la loro abilità e creatività, arricchiranno una tavola natalizia. Fra i manufatti in scena: piatti e bicchieri di ceramica, tovaglioli tessuti, segnaposti in vetro, portabottiglie in giunco, tovaglia in rete, cornice a foglia d’oro ed una composizione floreale. Un’occasione unica per interagire direttamente con i maestri artigiani all’opera, pronti a svelare segreti ed aneddoti legati agli antichi mestieri.

A sottolineare la valenza e l’unicità di “Regalo d’autore, dono artigiano” il presidente dell’Arte dei Vinattieri, Claudio Arcioni: “La manifestazione è utile a sollecitare l’attenzione dei consumatori verso i prodotti italiani di qualità ed i negozi specializzati. In un mondo sempre più globalizzato, infatti, si tende a dimenticare da dove veniamo. L’Italia è prima di tutto artigianato ed eccellenza alimentare. Occorre salvaguardare e promuovere le nostre preziosissime piccole realtà di produzione e distribuzione; proprio per questo proporremo idee regalo artigianali utili e concrete”.

Sulla stessa linea Simona Basili, ideatrice di Botteghiamo, progetto che valorizza l’attività artigianale delle piccole-medie imprese radicate nel centro di Roma, precisamente nei Rioni Ponte, Parione e Regola: “Gli artigiani rappresentano un patrimonio per l’Italia e tutelare le botteghe storiche deve essere una priorità per tutti. Questa iniziativa consente ai protagonisti del progetto di far conoscere ed apprezzare la loro maestria proponendo così ai visitatori di scegliere un dono artigiano per Natale”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login