Il Gruppo FAI Giovani propone 5 incontri con visite guidate - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Il Gruppo FAI Giovani propone 5 incontri con visite guidate

fai_logoIl Gruppo FAI Giovani di Roma presenta Le Case Museo d’Artista, ciclo di cinque incontri, con cadenza mensile, che vedranno protagonisti i quattro musei satelliti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma: Casa Museo Mario Praz, Museo Hendrik Christian Andersen, Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, costume e moda, Raccolta Manzù) e i giardini della stessa GNAM.
Il primo incontro, che si terrà sabato 25 gennaio 2014 presso il Museo Mario Praz-Palazzo Primoli in via Zanardelli 2, ci svelerà le stanze della Casa del celebre anglista, saggista e critico: 10 ambienti, oltre 1.200 pezzi tra dipinti sculture, mobili ed arredi. Databili tra la fine del Settecento e la prima metà del XIX secolo, tutte queste opere d’arte e questi oggetti contribuiscono a ricostruire una casa piena di fascino e di carattere.
Ogni singolo pezzo è stato acquistato dal collezionista sul mercato antiquario europeo in oltre sessant’anni di appassionata ricerca e accuratamente disposto nei diversi ambienti in cui egli ha vissuto a Roma. Tipologia museale assai rara in Italia, questa casa museo si presenta come una vera e propria abitazione privata, mantenuta inalterata dopo la scomparsa del suo proprietario. Infatti, la Raccolta, acquistata presso gli eredi di Mario Praz nel 1986 e depositata in Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dopo il restauro e la catalogazione, è stata ricollocata nell’appartamento al terzo piano di Palazzo Primoli, con la stessa disposizione datale dal Collezionista negli ambienti dove egli visse.
Le date degli incontri successivi non sono ancora state definite.
L’accesso è consentito a 3 gruppi, da 15 persone l’uno, che partiranno alle ore 12.00, alle 15.30 e alle 16.30.
Durante ogni incontro verrà distribuito un segnalibro. Chi raccoglierà tutti e cinque i segnalibri riceverà in dono un gadget FAI in occasione dell’ultimo incontro.
Per la partecipazione è previsto un contributo libero a partire da 5 €.
I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione sul sito: www.faiprenotazioni.it

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login