Roberto Herlitzka al FontanonEstate | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Tutti gli appuntamenti da non perdere: Roberto Herlitzka al FontanonEstate

Roberto HerlitzkaSarà Roberto Herlitzka a portare in scena una versione intima e “laica” del “De Rerum Natura” di Tito Lucrezio Caro, attraverso un confronto con una raffinatissima traduzione in terzine dantesche del classico latino della nostra letteratura. Così prosegue la sua esplorazione dell’opera, in un lavoro drammaturgico e solitario intrapreso anni addietro, che si attesta come un’indagine tra scienza e poesia. Nella colta e minuziosa traduzione di Herlitzka, così come nel suo spettacolo, l’opera di Lucrezio torna viva e attuale, guidando lo spettatore tra le terzine e le passioni dell’essere umano che ne diviene vittima perché non sa comprenderle.
FontanonEstate, Palco Grande, questa sera ore 21. Biglietti da 20 a 12 euro. Info: 06/5883226

Lettori d’eccezione si racconteranno attraverso le pagine dei loro libri preferiti. A partire da oggi, e per quattordici serate consecutive, la nuova stagione del Monk Club (ex La Palma Club) si apre all’insegna di Bookshow live, programma realizzato da Minimum Fax Media per Sky Arte HD, di cui si proietterà una puntata per ciascun appuntamento.  A seguire si darà inizio al reading letterario accompagnato ogni volta da un concerto dal vivo interpretato da alcuni tra i più significativi solisti jazz nel panorama contemporaneo. Sarà l’attore Fausto Paravidino ad essere protagonista della prima serata che si svolgerà sulle note eseguite da Pierpaolo Ranieri e Paolo Farinelli (basso e sax).
Via Mirri 35, a partire dalle 21 (inizio proiezione). Ingresso libero. Per info: 06/64850987

Continua la mostra dedicata a Gigi Magni, nata da un’idea di Lucia Mirisola che durante una vita in comune ha raccolto circa mille disegni (da qui il sottotitolo “Epigrammi all’inchiostro di China”) poi catalogati  insieme al grande Maestro che, via via, ne raccontava l’origine. Così, a cura di Leila Benhar e Massimo Castellani, alla Casa del Cinema ancora si può omaggiare il regista scomparso lo scorso anno, ripercorrendo le 300 opere selezionate ed esposte, quasi tutte inedite. Si tratta di schizzi caratterizzati dalla sfrenata ironia e dalla satira di Gigi Magni, come i disegni dedicati all’Africa, alla Sicilia ed alla Politica. In mostra vedremo anche i pizzini, ovvero le comunicazioni familiari per la gestione della casa, scambiati tra il Maestro e sua moglie Lucia. E poi una sezione fotografica di “Gigi sul Set” insieme alla troupe e ad alcuni degli attori protagonisti delle sue pellicole: da Ugo Tognazzi ad Alberto Sordi, da Giancarlo Giannini ad Ornella Muti.
Largo Marcello Mastroianni 1, dalle 15 alle 21. Ingresso libero. Info: 060608

Riparte la stagione del jazz all’Elegance Cafè con un ricco programma che vedrà per tutto il mese di settembre musicisti che calcano i palchi nazionali e internazionali. Ogni sera un concerto per una selezione di swing e jazz insieme a tutte le sue contaminazioni, da ascoltare nel club di Via Veneto. E si parte da un Trio guidato dal cantante Dario Daneluz, cui si aggiungono il pianista pugliese Antonio Iammarino e, per l’occasione, Andy Bartolucci alle percussioni per una serata che prende spunto dai grandi standards della musica jazz americana.
Via Vittorio Veneto 93, questa sera ore 22,30. Ingresso libero con consumazione obbligatoria.  Info: 06/42016745

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login