Patrimonio, per la giornata europea biglietti a 1 euro e file ai musei | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Patrimonio, per la giornata europea biglietti a un euro e file ai musei

Via alla giornata europea del patrimonio. Un sabato all’insegna della cultura, con biglietti a un euro e visite ai musei. Un appuntamento a cui in molti non sono voluti mancare: lunghe file si sono registrate già dalle prime ore del pomeriggio ai Capitolini, uno dei tanti spazi espositivi della capitale che, grazie all’iniziativa del Campidoglio, ha aderito all’evento. Come in altre città d’Italia e d’Europa, oggi i musei e i siti archeologici saranno aperti pubblico fino alle 24 e al costo simbolico di un euro. La manifestazione, ideata nel 1991 dal consiglio d’europa e dalla commissione europea, coinvolge gli stati membri della convenzione culturale europea, ed è nata con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini del nostro continente, alla ricchezza e alla diversità culturale.
A Roma e nel Lazio molti i siti statali che hanno aderito: a partire dal Colosseo, così come il Complesso monumentale del San Michele e la Galleria Borghese. Fino a mezzanotte si potrà visitare, tra l’altro, anche la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, Galleria Spada, il Maxxi, il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, il Museo Pigorini e le Terme di Diocleziano. Anche l’appena restaurata Villa di Livia sarà visitabile a un euro, anche se chiuderà prima di mezzanotte, così come gli scavi di Ostia antica, le Terme di Caracalla, la Tomba di Cecilia Metella e la Villa dei Quintili.
“Fino alle ore 18 sono nella rete dei nostri Musei Civici sono stati registrati 11 mila visitatori, il 25 per cento in più rispetto all’anno scorso” ha fatto sapere l’assessore comunale alla Cultura, Giovanna Marinelli. “E’ un primo segnale importante di questa giornata- prosegue Marinelli- che dimostra l’attenzione e la passione, spesso sottovalutata, dei cittadini verso il nostro patrimonio. Dobbiamo sempre di più pensare ad iniziative come queste. Rendere gratuiti sei dei nostri piccoli musei, è stato il primo passo in questa direzione della nostra amministrazione”.
Oltre ai siti statali, per la giornata europea del patrimonio sono molte le realtà che hanno organizzato aperture ed eventi straordinari. Tra questi, Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19).

Nel Lazio sabato resteranno aperti e si potranno visitare fino a mezzanotte al costo di un euro, tra gli altri, il Museo archeologico di Vulci, Villa d’Este e Villa Adriana a Tivoli e, a Viterbo, Villa Lante della Rovere e il Museo nazionale etrusco di Rocca Albornoz.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login