Tpl, sciopero proclamato per il primo ottobre. Usb: "Situazione inquietante" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Tpl, sciopero proclamato per il primo ottobre. Usb: “Situazione inquietante”

Sciopero del trasporto pubblico locale. A incrociare le braccia mercoledì 1 ottobre saranno i lavoratori che aderiscono al sindacato autonomo Usb. atac-sciopero: “Due nuovi episodi nell’ultimo fine settimana, l’aggressione in strada ad una autista dell’Atac nella zona di Corcolle sabato e ronde organizzate da Forza Nuova e sgherri dell’ex- sindaco Alemanno nella stessa zona con aggressione e pestaggio di giovani migranti. I giornali hanno riportato la prima notizia, dove si evidenzia che gli autisti sono lasciati soli a coprire il disservizio sempre più pesante dell’azienda. Ma la seconda notizia, la caccia all’africano che si è scatenata nella giornata di ieri nella zona di Corcolle, dove due ragazzi sono stati massacrati di botte solo perché riconosciuti di pelle diversamente colorata, è la conseguente conclusione di una vicenda inquietante”.

Secondo Usb “i quartieri periferici sono sempre più tagliati fuori dalla comunicazione con il resto della città. Le linee pubbliche e private (Atac e Tpl) vengono in parte soppresse e in parte ridimensionate, le attese alle fermate aumentano e fuori dagli orari di punta le corse sono molto diradate.Il taglio dei servizi esaspera gli animi degli utenti tutti, italiani e stranieri”.
L’Unione Sindacale di Base legge così le proteste: “La destra sta soffiando sul fuoco. Durante tutta l’estate molti quartieri sono stati percorsi dalle notizie inventate ad arte che si starebbero aprendo nuovi centri di accoglienza per migliaia di migranti. E’ successo a Torre Angela, a Torpignattara, a Cinecittà. E così la notizia che un gruppo di passeggeri, in attesa da tempo alla fermata, ha aggredito l’autista che giustamente preoccupata ha dovuto riparare nel deposito più vicino, si trasforma in occasione di linciaggio contro gli stranieri”. Ma le questioni vere sul tappeto sono altre. “Da una parte la garanzia di sicurezza per chi lavora, che non può essere individuato come il responsabile di una situazione che non ha contribuito a creare; dall’altro  lato la lotta ai tagli che colpiscono tutti ma in particolar modo quella parte di popolazione che non ha altri mezzi per spostarsi. Il tema è: come mettere insieme l’esasperazione di chi vive le periferie con la rabbia degli autisti che contestano da tempo le politiche di Atac e del Comune sulla gestione della mobilità urbana?”. La risposta per Usb è: più servizi per la città e più garanzie per chi lavora. Il prossimo 1° ottobre è già in programma uno sciopero di 24 ore del trasporto locale a Roma. Dipendenti di Atac e della Tpl insieme a rivendicare migliori condizioni di lavoro e salario e diritto alla mobilità per tutti. “Quel giorno il sindaco Marino”, conclude Usb, “ha invitato a Roma i 28 sindaci delle capitali europee per discutere dei problemi delle città. Un’ottima occasione per mobilitarsi a sostegno di una periferia dimenticata e delle tante sofferenze che a Roma mettono insieme i lavoratori dei servizi e i cittadini”.

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login